Politica - 18 aprile 2018, 08:15

Oggi l'incontro della Liguria con Bolkenstein. Obiettivo: tutela dei balneari

Vaccarezza: "Finalmente avremo la reale possibilità di mettere un punto fermo alla questione, sapremo quale è esattamente la portata del problema e sapremo quindi come tutelare trentamila aziende appartenenti al comparto turistico italiano"

Oggi l'incontro della Liguria con Bolkenstein. Obiettivo: tutela dei balneari

L'assessore regionale Marco Scajola e il consigliere Angelo Vaccarezza incontreranno oggi alle 15,00 a Roma Frits Bolkestein, il padre della direttiva che vuole mettere all’asta le concessioni demaniali.

Questa sarà l'occasione di chiedere un’interpretazione autentica direttamente al 'papà' della direttiva durante l'evento "L'Euro, l'Europa e la Bolkestein spiegati da Frits Bolkestein".

Afferma sul punto il consigliere regionale e capogruppo di Forza Italia Angelo Vaccarezza: "Ammirevole l’impegno profuso da Donnedamare nel volere, cercare, organizzare questo incontro. Assurdi gli attacchi e le critiche da loro ricevute, ivi comprese le numerose defezioni del mondo sindacale dei Balneari. Si dovrebbe combattere uniti e compatti, ma ahimè così non è stato. Piuttosto, i sindacati si sono rivolti al mondo politico, chiedendo a gran voce cose che noi chiediamo da anni, e che forse avrebbero dovute essere pretese prima. Ma la cosa incomprensibile ai miei occhi, è il sentimento di paura che aleggia su questo incontro. In fondo, due sono le cose che possono accadere: Bolkenstein ribadisce il concetto dell’applicazione tout court della Direttiva. Allora chiederemo ragione del fatto che gli altri paesi, Francia, Spagna, Portogallo, Croazia, siano invece riusciti a disegnarne le regole sui territori e perché a noi non viene concessa questa possibilità". 

"La seconda cosa che può accadere è che ci dica esattamente quello che vogliamo sentire, cioè che le spiagge sono un bene e non un servizio, che uno dei presupposti per l'applicazione della Direttiva sia la scarsità del bene. Qualunque cosa accada, la verità è che finalmente avremo la reale possibilità di mettere un punto fermo alla questione, sapremo quale è esattamente la portata del problema e sapremo quindi come tutelare trentamila aziende appartenenti al comparto turistico italiano, uno dei pilastri dell’economia nazionale. Da domani a chi ci dirà: ce lo chiede l'Europa, noi potremo dire: A ME LO HA DETTO FRITS!" conclude Vaccarezza. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU