Attualità - 20 aprile 2018, 14:26

Ad Albenga si assapora "l'aperibrut molecolare alla violetta"

I giovani barman e chef dell’alberghiero di Alassio uniscono due eccellenze liguri, la violetta dell’azienda agricola De Michelis di Albenga e il Brut Millenium Tertium dell’azienda Lunae Bosoni di Ortonovo, nell’aperitivo molecolare con stuzzichini aromatizzati dedicato a Fior d’Albenga 2018

Ad Albenga si assapora "l'aperibrut molecolare alla violetta"

Innovazione e sperimentazione didattica sono al centro del percorso formativo che vede impegnati gli alunni dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Giancardi-Galilei-Aicardi” per la promozione di imprese e territori impegnati nella produzione di fiori eduli attraverso percorsi didattici, gastronomici, colturali e culturali del progetto ANTEA.

In questo ambito si inseriscono il laboratorio didattico e i percorsi formativi legati al programma comunitario di sviluppo territoriale Interreg Alcotra, incentrato sui fiori eduli e promossi dal Centro Studi sul Turismo F. M. Giancardi di Alassio, in conformità al piano di miglioramento e al progetto “Io Sono Un Brand”.

L’appuntamento formativo ha visto i futuri agrotecnici dell’Istituto agrario D. Aicardi di Albenga svolgere attività divulgativa sulle tecniche di coltivazione e sulle caratteristiche organolettiche e i giovani barman e chef della scuola alberghiera impegnati in un laboratorio del gusto innovativo con due eccellenze liguri: la violetta dell’azienda De Michelis di Albenga e il  Brut Millenium Tertium dell’azienda Bosoni di Ortonovo, nell’aperitivo molecolare dedicato a Fior d’Albenga 2018, servito con stuzzichini ai  fiori eduli.

L’etichetta Brut Millenium Tertium nasce dai vigneti di Ortonovo  “Charmat”; al palato presenta note fruttate e floreali fresche, nelle quali emergono i fiori di glicine e biancospino con richiami di mela Golden. “Il sapore fresco, armonico e la delicata grana delle bollicine - come sottolineano gli ideatori del cocktail - abbinate alle sfere di sciroppo all violetta, enfatizzano le qualità straordinarie del brut della cantina di LUNAE”.

Il laboratorio del gusto del progetto ANTEA è stato coordinato dal team di progetto composto dai docenti: Giuseppe Rossi, Mariella Gaudenti, Antonio Talarico, Antonella Annitto, Stefania Violino, Sara Ceccatelli, Nando De Angelis, Marta Mammola, Rita Baio, Monica Barbera, Franco Laureri e dai tecnici Aurelio Pepe e Luigi Natale.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU