Politica - 28 aprile 2018, 07:30

Sulle opere pubbliche si scaldano gli animi del consiglio comunale di Albenga

Un botta e risposta al grido: "Non avete fatto niete". Il sonsigliere Ciangherotti invitato ad uscire dall'aula si rifiuta e vi rimane

Sulle opere pubbliche si scaldano gli animi del consiglio comunale di Albenga

Il consiglio comunale di Albenga si accende parlando di bilancio e se l’opinione unanime è che il patto di stabilità e le difficoltà che vive il Paese hanno reso sempre più difficile la situazione a livello locale, lo scontro è forte quando si parla di opere pubbliche.

Se la minoranza ed in particolare i consiglieri Eraldo Ciangherotti e Cristina Porro accusano l’amministrazione Cangiano di non aver fatto nulla, a rispondere è il vicesindaco Riccardo Tomatis che dopo aver elencato le opere pubbliche realizzate da questa amministrazione (il rifacimento di diverse vie, piazza Matteotti, piazza Falcone Borsellino, sistemazione del Palamarco, lo stadio Riva e molto altro) ha affermato : “Trovo ridicolo che proprio il consigliere Porro dica che non abbiamo fatto nulla quando lei ha fatto parte di un’amministrazione che effettivamente non ha realizzato neppure un’opera pubblica”.

A rispondere il consigliere Ciangherotti che è stato invitato ad allontanarsi dall’aula dal presidente del consiglio Varalli.

Indicazione non seguita da Ciangherotti che rimanendo seduto nei bachi della minoranza in sede di dichiarazione di voto ha ribadito quanto espresso in precedenza.

 

E' stato quindi approvato il bilancio consuntivo 2017, con due risultati importanti: la regolarità contabile e un avanzo di amministrazione di circa 600.000 euro. Afferma il Sindaco Giorgio Cangiano “Si tratta sicuramente di un risultato positivo che dimostra come vi sia stata un’attenta gestione grazie allo scrupoloso lavoro svolto dall’Assessore al bilancio Paola Allaria insieme agli uffici. Ora potremo utilizzare tale importo per fondamentali interventi per la città compreso il rifacimento definitivo della impermeabilizzazione delle scuole elementari di Via degli Orti ed un piano di asfaltature riguardanti alcune strade sia del centro cittadino che delle frazioni. Riuscire a fare questi interventi è motivo di soddisfazione soprattutto in un periodo storico dove le casse dei comuni sono purtroppo carenti di risorse”.

Per quanto riguarda invece la scelta di realizzare un’area cani, l’amministrazione comunale ha deciso che prima di intraprendere questa scelta e imporre una determinata zona fosse opportuno un confronto con gli abitanti della frazione di Leca, in modo da verificarne le esigenze e le istanze. E’ stato altresì dato atto che l'attuale amministrazione ha realizzato l'area cani di Viale VIII marzo. La mozione presentata è stata quindi in tal senso emendata.

Una amministrazione che non ha fatto nulla fino ad oggi per la minoranza, tante opere e tanti progetti ancora da portare avanti secondo la maggioranza, insomma ad Albenga in clima elettorale si fa sempre più acceso e se anche ad andare al voto a giugno saranno le località limitrofe (Ceriale ed Alassio) non si può certo dire che non si stanno scaldando i motori anche ad Albenga.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU