Eventi - 02 maggio 2018, 14:42

Arte e scienza per bambine e bambini a Vado Ligure

Prima edizione per il "Festival Modidì" nella biblioteca di Villa Groppallo

Dal 4 al 6 maggio 2018, a Vado Ligure si terrà la prima edizione del Festival Modidì. Arte e scienza per bambini e bambine negli spazi della Biblioteca a Villa Groppallo. Per tre giorni i bambini e le loro famiglie saranno al centro di esperienze artistiche e scientifiche, con uno spazio sarà dedicato anche ai più piccoli e occasioni di approfondimento per gli adulti.

 

Venerdì, il Festival inizia alle ore 15.30 con la presentazione del libro di Valentina Biletta, Con le mani nel colore e il successivo laboratorio di stampa con materiali di riciclo per i bambini. I bambini dai 5 anni in su potranno partecipare anche all'osservazione e all'illustrazione dei funghi di primavera con Fabrizio Boccardo, micologo; mentre per i ragazzi più grandi ci sarà il laboratorio Il movimento di un'opera d'arte futurista tratto dal testo scolastico M.O.M.A. Materiali-opere-movimenti-artisti a cura di Erika Bocchino e Maria Federica Rinaldi, con i materiali e i colori offerti da COLORI E COLORI, Vado Ligure. Gli adulti  avranno la possibilità di conoscere il metodo Montessori con Enrica Spotorno, educatrice montessoriana e psicologa. La giornata si concluderà con un aperitivo musicale per tutta la famiglia (offerto da Sapori di Liguria e Pescheria Marina di Vado Ligure) alle ore 17 con La falsa nota di Nyambe racconti, musiche e balli dall'Africa Occidentale. accompagnato dal gruppo "Danza afro Savona".

 

Sabato 5 maggio, la festa continua dalla mattina con la presentazione della mostra fotografica L'amore in fascia e l'incontro con la Consulente del Portare® Fiorella Ferretti, mentre i bambini potranno partecipare a laboratori d'arte con Elisabetta Taramasco, architetto, letture animate a cura dell'Associazione Nascita e dintorni e al laboratorio di giocoteatro con Irene Altamura e Sara Sartori. Nel pomeriggio all'interno della tredicesima edizione della Festa dei libri e delle rose in cui si potrà assistere alla premiazione del concorso di Espressione artistica “Il mondo che ho scoperto in un libro” e la presentazione libro Echi mediterranei di Gabriella Gasperini, saranno due i laboratori previsti per i bambini, Forme e colori della natura a con la naturalista Francesca Magillo, e Com'è nata Gea. sulla nascita dell'Universo a cura di Deborah Erminio e Barbara Cerutti, Associazione Pippinin.

 

La giornata finale è dedicata alla robotica educativa, alla musica e alla poesia. Domenica 6 maggio nel pomeriggio, il Festival ospita Elena Parodi, autrice di Robotica Creativa per giovani tecnologici, che animerà due laboratori in tema con la Festa dei libri e delle rose, Il piccolo PrinciLed, 7-10 anni, e Macchine da scrivere, 10 -12 anni, offerti da Farmacia Scarsi e Ristorante Pizzeria La vecchia Stazione di Vado Ligure. Inoltre, per tutto il pomeriggio i bambini potranno portare i propri giocattoli rotti a L'ospedale dei giocattoli della Croce Rossa Vado e i bambini dai 7 anni potranno danzare con Danza Afro Savona e Kalafrica, per ricordare l'importanza del cibo essenziale per la vita Dalla terra al piatto.  Ragazzi e adulti potranno invece cimentarsi con la scrittura creativa con il laboratorio Poesia da guardare. Dalle parole alle immagini, dalle immagini alle parole. Laboratorio di scrittura creativa a cura di Gabriella De Gregori, Itaca Savona.

 

NB Il programma potrà subire variazioni che saranno tempestivamente comunicate nella pagina facebook Savona per bambini e sul sito festivalmodidi.wordpress.com

 

Tutti gli eventi sono gratuiti, tranne il laboratorio di giocoteatro ad offerta libera. I laboratori della domenica, sia quelli di tinkering sia quello sulla scrittura creativa, sono su prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni Associazione Pippinin  (Barbara Cerutti 3398721758  ceruttib4@gmail.com). Per informazioni e prenotazioni incontri Il Piccolo PrinciLED. e Macchine da scrivere con Elena Parodi savonaperbambini@gmail.com)

c.s.