/ Eventi

Eventi | 02 maggio 2018, 14:42

Arte e scienza per bambine e bambini a Vado Ligure

Prima edizione per il "Festival Modidì" nella biblioteca di Villa Groppallo

Arte e scienza per bambine e bambini a Vado Ligure

Dal 4 al 6 maggio 2018, a Vado Ligure si terrà la prima edizione del Festival Modidì. Arte e scienza per bambini e bambine negli spazi della Biblioteca a Villa Groppallo. Per tre giorni i bambini e le loro famiglie saranno al centro di esperienze artistiche e scientifiche, con uno spazio sarà dedicato anche ai più piccoli e occasioni di approfondimento per gli adulti.

 

Venerdì, il Festival inizia alle ore 15.30 con la presentazione del libro di Valentina Biletta, Con le mani nel colore e il successivo laboratorio di stampa con materiali di riciclo per i bambini. I bambini dai 5 anni in su potranno partecipare anche all'osservazione e all'illustrazione dei funghi di primavera con Fabrizio Boccardo, micologo; mentre per i ragazzi più grandi ci sarà il laboratorio Il movimento di un'opera d'arte futurista tratto dal testo scolastico M.O.M.A. Materiali-opere-movimenti-artisti a cura di Erika Bocchino e Maria Federica Rinaldi, con i materiali e i colori offerti da COLORI E COLORI, Vado Ligure. Gli adulti  avranno la possibilità di conoscere il metodo Montessori con Enrica Spotorno, educatrice montessoriana e psicologa. La giornata si concluderà con un aperitivo musicale per tutta la famiglia (offerto da Sapori di Liguria e Pescheria Marina di Vado Ligure) alle ore 17 con La falsa nota di Nyambe racconti, musiche e balli dall'Africa Occidentale. accompagnato dal gruppo "Danza afro Savona".

 

Sabato 5 maggio, la festa continua dalla mattina con la presentazione della mostra fotografica L'amore in fascia e l'incontro con la Consulente del Portare® Fiorella Ferretti, mentre i bambini potranno partecipare a laboratori d'arte con Elisabetta Taramasco, architetto, letture animate a cura dell'Associazione Nascita e dintorni e al laboratorio di giocoteatro con Irene Altamura e Sara Sartori. Nel pomeriggio all'interno della tredicesima edizione della Festa dei libri e delle rose in cui si potrà assistere alla premiazione del concorso di Espressione artistica “Il mondo che ho scoperto in un libro” e la presentazione libro Echi mediterranei di Gabriella Gasperini, saranno due i laboratori previsti per i bambini, Forme e colori della natura a con la naturalista Francesca Magillo, e Com'è nata Gea. sulla nascita dell'Universo a cura di Deborah Erminio e Barbara Cerutti, Associazione Pippinin.

 

La giornata finale è dedicata alla robotica educativa, alla musica e alla poesia. Domenica 6 maggio nel pomeriggio, il Festival ospita Elena Parodi, autrice di Robotica Creativa per giovani tecnologici, che animerà due laboratori in tema con la Festa dei libri e delle rose, Il piccolo PrinciLed, 7-10 anni, e Macchine da scrivere, 10 -12 anni, offerti da Farmacia Scarsi e Ristorante Pizzeria La vecchia Stazione di Vado Ligure. Inoltre, per tutto il pomeriggio i bambini potranno portare i propri giocattoli rotti a L'ospedale dei giocattoli della Croce Rossa Vado e i bambini dai 7 anni potranno danzare con Danza Afro Savona e Kalafrica, per ricordare l'importanza del cibo essenziale per la vita Dalla terra al piatto.  Ragazzi e adulti potranno invece cimentarsi con la scrittura creativa con il laboratorio Poesia da guardare. Dalle parole alle immagini, dalle immagini alle parole. Laboratorio di scrittura creativa a cura di Gabriella De Gregori, Itaca Savona.

 

NB Il programma potrà subire variazioni che saranno tempestivamente comunicate nella pagina facebook Savona per bambini e sul sito festivalmodidi.wordpress.com

 

Tutti gli eventi sono gratuiti, tranne il laboratorio di giocoteatro ad offerta libera. I laboratori della domenica, sia quelli di tinkering sia quello sulla scrittura creativa, sono su prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni Associazione Pippinin  (Barbara Cerutti 3398721758  ceruttib4@gmail.com). Per informazioni e prenotazioni incontri Il Piccolo PrinciLED. e Macchine da scrivere con Elena Parodi savonaperbambini@gmail.com)

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium