Eventi - 24 maggio 2018, 11:55

A Finalborgo la presentazione dell'ultimo libro di Pino Testa

Sabato 26 maggio 2018, alle ore 17 presso l'Orto Botanico del Convento di Santa Caterina

A Finalborgo la presentazione dell'ultimo libro di Pino Testa

Sabato 26 maggio 2018, alle ore 17 presso l'Orto Botanico del Convento di Santa Caterina in Finalborgo si svolge la presentazione del nuovo libro di Pino Testa, che ha appena dato alle stampe un corposo studio sulla storia dei boschi, e su quelli del Marchesato di Finale in particolare.

Sacri e rispettati dagli antichi Liguri e poi dai Romani, hanno avuto una gestione sostenibile fino a poco dopo il Mille, quando erano proprietà dei Marchesi. Infine, desacralizzati e smembrati tra le numerose Comunità locali, sono stati visti solo come una risorsa da sfruttare e per cui litigare, insieme alla gestione dell'acqua e dei confini.

Il volume riporta gli usi e le modalità di gestione nei tempi, tutti i passaggi legali (che terminano nel 1915), fatti, misfatti e liti. Si evidenzia anche come è cambiato nel tempo il concetto dell'importanza vitale del bosco, con le modalità da applicare per mantenere questa risorsa e la ricerca, in tempi più recenti, di uno sfruttamento forsennato finalizzato al guadagno. Ingresso libero.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU