Sale l'attesa per la 13° edizione delle Cengiadi. L'evento (gratuito) in programma dal 22 al 24 giugno, si terrà come da tradizione nel comune valbormidese di Cengio.
"Le Cengiadi hanno da sempre nel proprio DNA il divertimento, l'aggregazione, il sociale, l'altruismo e solidarietà - spiega in una nota l'Associazione di Volontariato Un Sorriso per Tutti onlus- Ogni anno la manifestazione si arricchisce di nuovi partners, associazioni sportive che credono nelle potenzialità di una proposta aggregativa/sportiva di questo genere, coinvolgendo gratuitamente centinaia di ragazzi che, partecipando possono avere l'opportunità di scegliere quale sport può essere più idoneo, al proprio stile di vita".
Questo il programma:
venerdì 22 giugno
dalle ore 19.00 apericena presso l'Idea Bar (l’apericena è disponibile tutta la serata) si prosegue con la serata presentazione societa’ sportive ed esibizioni sport proposti. A seguire, arrivo del tedoforo e inaugurazione ufficiale Cengiadi 2018 tredicesima edizione.
Sabato 23 giugno
Inizio gare dalle ore 8. Calcio adulti (da 14 anni), dragon bike (bambini e ragazzi), pallavolo e minivolley, flying paper (aerei di carta: dall'ideazione al lancio), calciobalilla, basket e minibasket, biglie su sabbia, beach hockey, rotoballe e corsa sacchi.
Durante la giornata, promozione degli sport direttamente dalle società sportive: squash, tiro con l'arco, pallavolo, basket, beach hockey. In serata: super tombola presso locali Proloco.
Domenica 24 giugno
Inizio gare dalle ore 8. Calcio a 5 ragazzi (9-13 anni), calcio a 5 bambini (fino a 8 anni), beach volley, ping pong, hockey su prato, passeggia e degusta (camminata sulla pista ciclabile con degustazione gratuita), gara torte (dolci, salate e bunet), tiro fune, lancio uovo, e il mega raduno: "Cengiadi Tuning Day" (auto, moto, camion, api 50, minicar ecc.) organizzato dal GS Tuning Club di Cairo con expo mezzi e premiazioni.
Nel primo pomeriggio, triangolare del Cuore tra ASD Filadelfia Team for Disabled, Nazionale Italiana dell'Amicizia onlus e Team Cengiadi. Si tratta di un momento della giornata sportiva dove in un triangolare di calcio a 7 giocatori, contribuiranno a lanciare un messaggio umano oltre che sportivo: integrare ragazzi disabili, con la passione del pallone, in squadre di calcio. L'integrazione dei ragazzi disabili e lo sport, il calcio in questo caso, rende tutti uguali senza differenze.
L'ASD Filadelfia Team for Disabled, parte con un progetto realizzato con finalità basate sulla divulgazione del calcio disabile in ambito nazionale.
La Nazionale Italiana dell'Amicizia onlus, attiva in vari ambiti, soprattutto negli ospedali pediatrici (vestiti da supereroi) ha recentemente ricevuto dalla città di Torino, il compito di rendere nuovamente agibili le strutture già esistenti in una zona periferica e di promuovere la pratica di vari sport per i bambini e i ragazzi disabili.
Durante la giornata, promozione degli sport direttamente dalle società sportive: squash, tiro con l'arco, pallavolo, basket, hockey su prato. In serata super tombola presso locali Proloco.
Per gli orari delle singole discipline, seguire la pagina ufficiale su Facebook, Twitter o il sito www.cengiadi.it