/ Eventi

Eventi | 29 giugno 2018, 09:13

Laigueglia: successo per il Requiem di Mozart eseguito dal coro ‘Musica Nova’ di Sanremo e dal ‘Deo Gloria’ di Laigueglia

Successo di pubblico e grandi applausi per l’esecuzione di un’opera complessa e maestosa, grande divertimento per i coristi che hanno saputo unire le risorse nel confronto e nella disciplina.

Laigueglia: successo per il Requiem di Mozart eseguito dal coro ‘Musica Nova’ di Sanremo e dal ‘Deo Gloria’ di Laigueglia

E’ stato eseguito ieri, alla Parrocchia di San Matteo a Laigueglia, dal coro ‘Musica Nova’ di Sanremo e dal ‘Deo Gloria’ di Laiguegli, il Requiem di W.A. Mozart in Re  minore K626, versione per soli, coro e organo, diretto da Don Danilo Galliani. All’organo Davide Zanasi, Soprano Adriana Iozzia, Mezzosoprano Veronica Esposito, Tenore Roberto Dellepiane e Basso Riccardo Ristor.

“Nella cornice sublime di questo esempio di architettura religiosa del tardo barocco ligure – evidenzia il coro matuziano - di fondazione molto antica ma completamente ricostruito nel corso del Settecento e ricco di opere d’arte pittorica risalenti al Seicento, abbiamo potuto vivere il connubio tra musica, spirito e  arte, nell’esecuzione di un’opera che parla al cuore di ogni uomo del desiderio di pace eterna, alla ricerca di un po' di requiem, di fronte alla propria coscienza e alla dimensione dell’al di là e dell’incontro con Dio”.

L’intento dei due cori amatoriali che si sono esibiti è stato quello di suscitare emozioni nell’incontro con i gradini più alti della nostra umanità anche quando tocchiamo con mano i limiti e le potenzialità che ci sono donate. Nessuna musica può prescindere dall’incontro con l’Io più autentico e Mozart in questo ha avuto una parte unica, basti ripercorrere le fasi della trascrizione del suo Requiem.

Successo di pubblico e grandi applausi per l’esecuzione di un’opera complessa e maestosa, grande divertimento per i coristi che  hanno saputo unire le risorse  nel confronto e nella disciplina. “Un grazie particolare ai due Maestri – termina il coro sanremese - Paolo Caravati e Don Danilo Galliani, senza i quali non sarebbe stato possibile arrivare ai risultati raggiunti, grazie al carisma, la fede e la dedizione che ci hanno regalato, infaticabili buoni maestri”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium