Attualità - 04 luglio 2018, 12:21

500 anni e non sentirli: Pietra Ligure festeggia il compleanno della Società Filarmonica "Guido Moretti" (VIDEO)

Il 7 e l'8 luglio #ProudofPria, la festa dedicata all'orgoglio pietrese: grande protagonista la banda più antica d'Italia fondata nel 1518

500 anni e non sentirli: Pietra Ligure festeggia il compleanno della Società Filarmonica "Guido Moretti" (VIDEO)

A Pietra Ligure è tutto pronto per la festa del Miracolo di San Nicolò. A tal proposito, quest'anno le celebrazioni saranno accompagnate da una serie di emozionanti appuntamenti legati alla storia e alle tradizioni pietresi: nasce infatti con questo intento #ProudofPria, una due giorni dedicata all'orgoglio cittadino e tra le protagoniste di questo evento non poteva non esserci la gloriosa Società Filarmonica "Guido Moretti" che proprio il prossimo 8 luglio festeggerà i 500 anni dalla sua fondazione.

Stamattina, nella sala consiliare del Comune, la conferenza stampa dedicata proprio alla presentazione di quelle che saranno le iniziative volte a celebrare il prestigioso compleanno della banda più antica d'Italia. Presenti numerosi rappresentanti delle associazioni cittadine.

"In occasione di questi festeggiamenti, come amministrazione comunale siamo voluti intervenire perché riteniamo la Filarmonica la parte più importante a livello culturale di Pietra - ha spiegato il sindaco Dario Valeriani - La "G.Moretti" ha accompagnato sempre i cittadini, sia nei momenti belli che in quelli brutti. Inoltre, l'associazione ha sempre dato lustro alla città anche fuori dai nostri confini".

"Riteniamo che la cultura, se veicolata in modo intelligente, possa dare risultati in termini di turismo - ha invece dichiarato Daniele Rembado, assessore al Turismo -crediamo sia necessario dare risalto alle tradizioni di Pietra, una città legata alle sue radici. Le celebrazioni dei 500 anni della Filarmonica possono essere una spinta per la tradizione pietrese, richiamando passato e futuro".

"Il turismo non è solo numeri - ha aggiunto Rembado - va considerato anche l'aspetto di crescita sociale e umana: in questi quattro anni svariate realtà del paese hanno operato nel settore, a volte anche subendo critiche, ma questo momento dedicato all'orgoglio pietrese è un momento importante di aggregazione: abbiamo voluto valorizzare la processione, l'infiorata di Ranzi e i fuochi di San Nicolò aggiungendo quest'anno il videomapping che renderà dinamica la facciata della nostra Basilica grazie a dei giochi di luci. Vogliamo mostrare ai turisti un luogo simbolo della città in un'ottica diversa".

Don Ennio, parroco di Pietra Ligure, ha sottolineato il legame tra la Filarmonica e la parrocchia: la nascita della Filarmonica, datata 8 luglio 1518, fu opera di Niccolò Nani il parroco dell'epoca, colui che oltre a fondare il gruppo assistì anche al miracolo di San Nicolò. "La musica è l'arte più elevata e più capace di avvicinare l'uomo a Dio" ha chiosato il sacerdote pietrese.

Pierluigi Bissaro, presidente della Società Filarmonica "Guido Moretti" dal 2016, ha elencato le iniziative legate ai festeggiamenti per i 500 anni: "Uscirà un libro sulla storia della Filarmonica, ma ci saranno anche una mostra con strumenti musicali del passato, ad agosto, mentre a settembre uscirà un CD. Abbiamo preparato questa festa con grande passione, ci auguriamo di fare qualcosa che rimanga nella memoria dei pietresi e dei turisti: la banda più antica d'Italia è un orgoglio di Pietra Ligure ma anche un orgoglio nazionale, ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di questa festa".

A chiudere la conferenza le parole di Paolo Gazzano, maestro della Filarmonica dal 1986: "Pietra ha avuto la fortuna che il gruppo fondato nel 1518 non si è mai sciolto, ma anzi é evoluto. Bello sarebbe trovare un laureando di musicologia che approfondisse la nostra storia. La banda è ormai entrata nel DNA dei pietresi e la mia speranza è quella di trovare sempre nuove leve per garantirne la continuità".

Il calendario delle celebrazioni prevede sabato 7 Luglio, in orario serale, la sfilata di apertura dei festeggiamenti preceduta dalla messa. Domenica 8 Luglio invece, sempre alla sera, la tradizionale processione di San Nicolò.

Infine, nel corso dell'appuntamento odierno, l'assessore Rembado ha parlato anche di "Pietra sopra le righe": una serie di percorsi (dedicati ad arte e curiosità) che condurranno i turisti a scoprire le peculiarità pietresi.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU