Attualità - 04 luglio 2018, 12:20

Ceriale: la piazza del Bastione parzialmente schermata per gli eventi estivi

Trovata una soluzione di compromesso che consenta di tutelare sia il transito pedonale sia il calendario dei "grandi nomi" a pagamento

Ceriale: la piazza del Bastione parzialmente schermata per gli eventi estivi

Il cabarettista Leonardo Manera e la cantante Antonella Ruggiero sono i nomi di punta scelti dal Comune di Ceriale per animare questo mese di luglio. E più avanti nel calendario estivo arriverà anche Cristiano De Andrè.

Eppure, nonostante il valore indiscusso, ciascuno nel suo ruolo, di questi artisti, a livello social si stanno moltiplicando le polemiche. Che cosa sta succedendo?

Negli anni passati gli appuntamenti a pagamento venivano realizzati transennando tutta la piazza con imponenti schermature, che impedissero lo sguardo degli “scrocconi”. Il tutto era supportato da un servizio di biglietteria, di prenotazioni e di hostess che guidavano il pubblico verso i posti assegnati.

La nuova amministrazione comunale, insediatasi dall’inizio di giugno, però, pare che non sia intenzionata a celare la vista con i pannelli scuri come avveniva fino all’estate scorsa. D’altro canto gli organizzatori degli eventi non hanno piacere di regalare uno spettacolo che sarebbe concepito per il pagamento di un biglietto a orde di “portoghesi” (come si diceva una volta) pronti a guardarlo gratis da dietro le transenne.

Quanto c’è di vero in tutto questo? O sono soltanto voci di popolo? Lo abbiamo chiesto direttamente al neo-sindaco Luigi Romano, che ha tenuto per sé anche la delega alle politiche turistiche.

Risponde il Primo Cittadino: “La questione con gli organizzatori è assolutamente rientrata senza problemi. Abbiamo infatti trovato un giusto compromesso con delle installazioni di protezione che non saranno invasive come quelle degli scorsi anni e da una parte consentiranno comunque il transito pedonale della piazza, perché il paese deve essere fruibile, ma al tempo stesso non permetteranno la visione dello spettacolo perché gli eventi a pagamento devono restare tali”.

 

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU