Attualità - 18 luglio 2018, 18:25

La guardia costiera incontra i giovanissimi bagnanti di Ceriale (FOTOgallery)

Nella giornata ai Bagni Ceriale si è parlato di sicurezza in mare, di come diventare volontari di Marina Militare, di rispetto dell'ambiente e molto altro

Un momento di festa e di simpatia, ma anche istruttivo e di riflessione, oggi a Ceriale. Appuntamento con ingresso libero e aperto a tutti presso il dehors dei Bagni Ceriale con il personale della Guardia Costiera e delle Capitanerie di Porto.

I militari in uniforme hanno immediatamente catturato l'attenzione soprattutto dei bambini, che li hanno letteralmente bombardati di domande sulle loro missioni di salvataggio e di pattugliamento.

Con i giovanissimi il personale della Guardia Costiera ha parlato di sicurezza in mare, di norme sulla gestione delle spiagge, di rispetto della natura e dell'ambiente e di tante regole che è sempre importante conoscere, dispensando utili consigli.

Come ultimo argomento si è parlato della nave scuola Amerigo Vespucci di cui molti bambini non conoscevano l’esistenza e della possibilità di entrare in marina militare come volontari.

Una bella giornata di approfondimento, quindi; ma gli appuntamenti non sono finiti: il 22 luglio a partire dalle ore 9:00 presso cinque stabilimenti balneari in collaborazione con il Comune di Ceriale ci sarà un "lifeguard Dog day" con le unità cinofile di salvataggio impegnate a svolgere attività in mare. Gli stabilimenti coinvolti sono bagni Ilda, bagni Lido Azzurro, bagni i-Taglia, bagni Cavallino, bagni Ceriale. Alle 17 nella stessa giornata verrà proposto un aperitivo "bau" con "Pet Therapy" in riva al mare e con un comportamentista a dispensare consigli. Anche in questo caso l’ingresso sarà aperto a tutti.

A. Sg.