- 14 agosto 2018, 14:47

Disastro a Genova, il crollo di Ponte Morandi: tutti i VIDEO

L'immane tragedia che ha colpito Genova. Ecco le riprese del luogo della sciagura, dove è crollato il Ponte Morandi sul Polcevera

I video dal luogo del disastro: 

La parte centrale del viadotto Polcevera, detto Ponte Morandi, sulla A10 è crollato seminando morte e distruzione. Al momento la conta delle vittime è ancora in corso. 

Si sarebbe verificato un cedimento strutturale di una delle colonne del ponte all'altezza di via Fillak, nella zona di Sampierdarena, crollato per una lunghezza di 200 metri. I vigili del fuoco sono attualmente al lavoro, insieme alle forze dell'ordine e i militi dell'emergenza sanitaria, per estrarre le persone da sotto le macerie. Due le persone tirate fuori vive dalle macerie; per i mezzi di soccorso non sembra essere facile riuscire a quantificare quante persone sarebbero rimaste coinvolte vista la zona impervia.

Le immagini aeree riprese dai vigili del fuoco confermano che le campate del ponte Morandi crollate al suolo a Genova hanno investito in prevalenza l'area del torrente Polcevera e la ferrovia, colpendo, tra gli edifici sottostanti, il centro Amiu e un'altra palazzina. Sono rimaste in piedi, invece, le campate laterali del viadotto che sovrastano, oltre ad Ansaldo Energia, almeno quattro grandi condomini con decine e decine di appartamenti.

E' stato richiesto alla cittadinanza di non muoversi in direzione Polcevera per lasciare libera la strada ai mezzi di soccorso. Attivata la massima e totale assistenza all'Ospedale San Martino di Genova.

"Si profila un'immane tragedia". È quanto afferma il ministro per le Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli. "Sto seguendo con la massima apprensione ciò - riferisce il ministro in un tweet - che è accaduto a Genova e che si profila come immane tragedia. Siamo in stretto contatto con Autostrade e stiamo andando sul luogo con il viceministro, Edoardo Rixi. La mia totale vicinanza in queste ore alla città".

Gli aggiornamenti: 

http://www.lavocedigenova.it/2018/08/14/leggi-notizia/argomenti/cronaca-5/articolo/disastro-a-genova-il-crollo-impressionante-del-ponte-morandi-video-e-foto.html

rg