ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 23 agosto 2018, 14:40

L'allarme di Mario Carrara: "Archi pericolanti in via Foscolo e l'alveo del Maremola è una jungla"

Il capogruppo della Lista Civica dei Pietresi presenta due mozioni legate alla sicurezza cittadina

Nella fotogallery: un estratto dalla ricca documentazione fotografica presentata da Mario Carrara all'attenzione del consiglio comunale

Nella fotogallery: un estratto dalla ricca documentazione fotografica presentata da Mario Carrara all'attenzione del consiglio comunale

Gli archi di via Ugo Foscolo a Pietra Ligure presentano inquietanti segni di deterioramento e l'alveo del Maremola è affollato di sterpaglie. A denunciare questi due aspetti di degrado è Mario Carrara, capogruppo della Lista Civica dei Pietresi, attraverso due mozioni che intende presentare in occasione consiglio comunale.

Nel primo dei due casi, commenta Carrara: "In via Ugo Foscolo, in pieno centro storico di Pietra Ligure, due archi che sovrastano la strada si trovano in uno stato di grave degrado strutturale, oltreché estetico.

Appare evidente che queste due strutture sono ridotte in questo stato deprecabile in quanto non son mai state assoggettate ad alcun intervento di manutenzione e conservazione. Uno dei due archi sembrerebbe anche attraversato da una profonda venatura che lo "taglia" al centro.

Questi archi fanno parte di un sistema costruttivo, in uso nei secoli passati, tale che essi costituivano "contrasto e sostegno" tra le costruzioni dirimpettaie, in modo che, in caso di scosse telluriche, gli edifici potessero sostenersi tra loro, senza "collassare" al suolo. Tuttavia, mentre la maggior parte di questo tipo di archi del centro storico si presenta ben conservata, i due archi di via Ugo Foscolo paiono, invece, presentare problemi tali che la loro stessa stabilità e "tenuta" sembra essere precaria.

Ora, poiché riteniamo che sia nell'interesse di tutta la collettività eliminare possibili situazioni di pericolo, scongiurando eventuali, probabili crolli, abbiamo ritenuto di redigere la presente mozione chiedendo al Consiglio Comunale di approvarla nel seguente dispositivo: Il Consiglio Comunale di Pietra Ligure impegna il Sindaco e la Giunta a prendere gli opportuni provvedimenti a salvaguardia della pubblica incolumità, anche tramite ordinanze, affinché sia accertata la consistenza della stabilità degli archi di "contrasto e sostegno" tra edifici prospicenti, sovrastanti via Ugo Foscolo, lato ponente; nonché, se constatata la loro "non stabilità" e, conseguentemente, la loro pericolosità, ad adottare tempestivamente gli ulteriori provvedimenti necessari".

Venendo al torrente Maremola, invece, scrive Carrara: "La Giunta Comunale ha deliberato di far pulire l'alveo dei torrenti della città: finalmente! ...Perché lo stato dei torrenti è veramente grave! Siamo tornati alla situazione pre-alluvione del 24 Novembre 2016: l'alveo del torrente Maremola è cosparso di ogni tipo di vegetazione: cespugli, tronchi, rami, canne ed arbusti sono in ogni parte. Lo stato di degrado è sotto gli occhi di tutti: chiunque può rendersene conto.

Tuttavia, una domanda sorge spontanea, se la situazione è indubbiamente questa e, soprattutto, se la prima delibera della Giunta in tema di pulizia dei corsi d'acqua è già stata presa fin dal 9 Luglio 2018, con tanto di comunicazione ai giornali, perché si è aspettato fino al 13 Agosto per prendere la delibera sullo stesso "progetto definitivo-esecutivo " in merito, ed a tutt'oggi non è ancora stato fatto niente?

Tenuto conto che dovrà passare ancora ulteriore tempo per l'espletamento delle gare d'appalto dei lavori vero e propri?

Ciò, soprattutto considerando che, con la fine dell'attuale ondata di ultimo caldo estivo, la situazione meteorologica potrebbe portare quei fortunali e rovesci d'acqua rovinosi che, si è visto sempre più, negli ultimi tempi, provocano danni devastanti? Inoltre, se anche si provvedesse subito alla pulizia dell'alveo del torrente Maremola nella parte che riguarda ed attraversa il territorio pietrese, che dire dello stato "gravissimo" in cui lo stesso alveo si trova "a monte" del territorio pietrese, in particolare nel comune confinante di Tovo S.Giacomo? Qui l'incuria è totale! Nel letto del fiume non c'è solo della consistente, fitta, diffusa "vegetazione", qui c'è una vera e propria foresta, una "jungla" accompagnata da pietre e massi di ogni dimensione.

Se tutto questo materiale vegetale fosse "strappato" dalla furia e dall'impeto dell'acqua, si rovescerebbe "a valle", creando certi e sicuri problemi per il deflusso delle acque in territorio pietrese e, successivamente, verrebbe disperso dal mare sulle nostre spiagge del litorale. Nell'uno e nell'altro caso con le stesse conseguenze: i danni li partirebbe soltanto Pietra Ligure e le spese per le pulizie ed il risanamento graverebbero solo sui pietresi".

Per tutti questi motivi, si chiede che il Consiglio Comunale approvi la presente Mozione nel seguente dispositivo: Il Consiglio Comunale di Pietra Ligure impegna il Sindaco e la Giunta a:

a) Effettuare nei tempi più celeri e tempestivi gli interventi di pulizia dell'alveo dei corsi d'acqua di Pietra Ligure; ma, in particolare, del torrente Maremola che, nella storia, ha causato straripamenti ed inondazioni della città.

b) Reinserire nel piano delle opere pubbliche la "messa in sicurezza" del torrente Maremola con gli interventi di rinforzo di tutti i suoi argini e di abbassamento del suo alveo, con asportazione e redistribuzione del materiale e della sabbia, sulle spiagge di Pietra Ligure.

c) Sollecitare con atti formali e, se del caso, anche con iniziative giuridiche, i Comuni confinanti, in particolare Tovo S. Giacomo, ad intervenire per ripulire e "risanare" l'alveo di pertinenza del loro territorio, che presenta una situazione ambientale disastrosa e che costituisce una situazione di "incombente pericolo" per il territorio di Pietra Ligure, come è dimostrato dalla prodotta, copiosa, inequivocabile documentazione fotografica".

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium