Eventi - 04 settembre 2018, 15:18

Una "indagine fotografica" sulle tecnologie che rappresentarono l'avanguardia di Ferrania

Evento collaterale all'inaugurazione del "Ferrania Film Museum" a Palazzo Scarampi

Un'indagine fotografica collaterale all'inaugurazione del Ferrania Film Museum a Palazzo Scarampi. Venerdì 14 settembre, alle ore 17, presso le Sale Esposizioni del Palazzo di Città di Cairo Montenotte, Andrea Biscosi inaugurerà la mostra dal titolo "La fabbrica della pellicola".

I testi sono stati curati da Alessandro Marenco e Gabriele Mina. Di seguito un breve passo: "Ferrania, uno stabilimento chimico dedicato ai prodotti fotosensibili, dentro una piccola valle in provincia di Savona, circondata dai boschi e attraversata dal fiume Bormida, animato da intere generazioni di donne e uomini. E’ una storia lunga un secolo. La Film (poi Ferrania, poi 3M ed infine nuovamente Ferrania) nasce nel 1917: nei decenni diviene una fabbrica-paese con migliaia di impiegati, con macchinari sofisticati – realizzati nelle proprie officine – che producevano ogni giorno chilometri di pellicola emulsionata, per fotografia e cinema, radiografia e arti grafiche. L’epopea Ferrania si è conclusa, fra fallimenti e passaggi societari: nel 2009 la produzione fotografica è stata dismessa. Le immagini in mostra di Andrea Biscosi indagano la realtà attuale di una fabbrica che, per le sue caratteristiche e la sua altissima specializzazione, aveva pochi eguali al mondo". 

L'esposizione resterà visibile al pubblico (con ingresso gratuito) fino al 21 settembre con il seguente orario: dalle ore 18 alle 21. 

Graziano De Valle