ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 04 settembre 2018, 15:18

Una "indagine fotografica" sulle tecnologie che rappresentarono l'avanguardia di Ferrania

Evento collaterale all'inaugurazione del "Ferrania Film Museum" a Palazzo Scarampi

Una "indagine fotografica" sulle tecnologie che rappresentarono l'avanguardia di Ferrania

Un'indagine fotografica collaterale all'inaugurazione del Ferrania Film Museum a Palazzo Scarampi. Venerdì 14 settembre, alle ore 17, presso le Sale Esposizioni del Palazzo di Città di Cairo Montenotte, Andrea Biscosi inaugurerà la mostra dal titolo "La fabbrica della pellicola".

I testi sono stati curati da Alessandro Marenco e Gabriele Mina. Di seguito un breve passo: "Ferrania, uno stabilimento chimico dedicato ai prodotti fotosensibili, dentro una piccola valle in provincia di Savona, circondata dai boschi e attraversata dal fiume Bormida, animato da intere generazioni di donne e uomini. E’ una storia lunga un secolo. La Film (poi Ferrania, poi 3M ed infine nuovamente Ferrania) nasce nel 1917: nei decenni diviene una fabbrica-paese con migliaia di impiegati, con macchinari sofisticati – realizzati nelle proprie officine – che producevano ogni giorno chilometri di pellicola emulsionata, per fotografia e cinema, radiografia e arti grafiche. L’epopea Ferrania si è conclusa, fra fallimenti e passaggi societari: nel 2009 la produzione fotografica è stata dismessa. Le immagini in mostra di Andrea Biscosi indagano la realtà attuale di una fabbrica che, per le sue caratteristiche e la sua altissima specializzazione, aveva pochi eguali al mondo". 

L'esposizione resterà visibile al pubblico (con ingresso gratuito) fino al 21 settembre con il seguente orario: dalle ore 18 alle 21. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium