L’ultimo appuntamento della rassegna “Musica nei Castelli di Liguria”, giunta alla sua XVIII edizione, vede protagonisti la band savonese dei Pulin and the Little Mice, ad Arnasco, comune dell’entroterra savonese il cui nome è legato alla produzione di un’eccellenza ligure: l’olio d’oliva.
Il concerto si terrà nella piazza della Borgata di Bezzo, una delle frazioni del territorio arnaschese, caratterizzato dai tipici muretti a secco e dagli ulivi. Ai concerti dei Pulin and the Little Mice potrete apprezzare strumenti primitivi come i cucchiai, la washboard, la jug, il corpo umano stesso. Anche le tecniche e gli stili utilizzati riporteranno alla luce un modo antico e genuino di fare musica divertendo sé stessi e gli ascoltatori
Una musica sempre alla ricerca delle proprie radici, piena di personaggi leggendari e sconosciuti, legata indissolubilmente alla gente ed alle sue storie: blues, ragtime, country, bluegrass, musiche da ballo, canzoni tradizionali… Musica nata e “cresciuta” negli Stati Uniti e poi diffusasi in tutto il mondo, musica che abbiamo nelle orecchie e che ci scorre nel sangue. La band ama proporre i loro live come lunghi viaggi attraverso luoghi e tempi lontani in cui ogni spettatore è invitato a partecipare o semplicemente a lasciarsi trasportare da sensazioni e ricordi mai sepolti
I Pulin and the Little Mice sono un gruppo di amici, nati come blues band elettrica. Ben presto si sono poi dedicati alla musica acustica. Oltre all’influenza del blues, nella loro musica si possono trovare moltissime influenze bianche: la musica irlandese, il country, il bluegrass, l’old-time, la musica hawaiana, la musica tradizionale del Quebec. Insomma, parecchie di quelle che possiamo considerare le radici della musica folk americana.
Hanno all’attivo un album datato 2014 che racchiude brani e musiche tradizionali riarrangiate e combinate in quello che qualche musicista ligure attento ha definito appropriatamente un mesciùn.
Matteo "Pulin" Profetto: Armonica, ukulele, frattoir, voce
Marco "Figeu" Crea: Chitarra acustica, accordion, mandolino, voce
Giorgio "The Captain" Profetto: Chitarra acustica, tin whistle, bouzouki, voce
Antonio "Tato" Capelli: Violino, banjo, mandolino, voce
Marco "Poldo" Poggio: Washboard, cucchiai, ossa, bodhran, voce.





