/ Attualità

Attualità | 19 settembre 2018, 19:18

Alassio, via Iulia Augusta: indagine archeologica sui resti dell’acciottolato romano

Per due settimane gli archeologi procederanno con un’analisi del sito per verificarne la struttura e datarne i manufatti

Foto d'archivio

Foto d'archivio

“Credo davvero che per la Via Iulia Augusta si possa parlare di una vera e propria svolta – Marta Conventi, funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologica e delle Belle Arti e del Paesaggio dell’Area Savona Ovest conclude entusiasta il sopralluogo di ieri mattina sull’antica via romana che congiunge Alassio e Albenga – In tanti anni è la prima volta che le due amministrazioni di Alassio e Albenga congiuntamente prendono parte a un sopralluogo con l’intento comune di perseguire un progetto di un percorso che da un punto di vista storico e paesaggistico è davvero unico”.

All’incontro, infatti, erano presenti sia il vicesindaco di Alassio, Angelo Galtieri, sia il vicesindaco di Albenga, Riccardo Tomatis. “Non era questo il primo – commenta Galtieri - e non sarà sicuramente l’ultimo perché entrambe le amministrazioni sono consapevoli del grande valore di questo percorso e insieme stiamo portando avanti un progetto comune di valorizzazione”.

Dalla pulizia alla comunicazione, Alassio e Albenga, nel corso dei vari incontri delle ultime settimane, sembrano allineati sulla via della valorizzazione dell’antica strada romana.

“Nell’immediato – aggiunge Marta Conventi – sta per partire il progetto di scavo archeologico sui resti dell’acciottolato che erroneamente fino ad oggi è stato considerato originale e che più probabilmente è invece un rifacimento dell’originale. Per due settimane una squadra di archeologi procederà con le analisi dei manufatti per verificarne autenticità e datazione”.

Un intervento del valore di circa 50mila euro finanziato dal Comune di Alassio. “Il team – aggiunge Galtieri – sarà addirittura disponibile, per quanti transiteranno sulla Via Iulia Augusta e interessati ad approfondire il tema, a illustrare modalità di indagine e risultati in tempo reale: un’opportunità incredibile di vivere e conoscere gli scavi archeologici in diretta. Del resto il percorso in questa stagione è davvero molto frequentato”.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium