Attualità - 20 settembre 2018, 12:48

Al via già dalla prossima settimana il servizio di ludoteca a Spotorno

Su richiesta dei genitori l'amministrazione comunale è riuscita ad anticipare l'apertura, che negli anni passati avveniva il 1° ottobre

riapre la ludoteca di Spotorno. Gli educatori aspettano gli alunni nella nuova sede presso Parco Monticello (dalle Scuole Medie), con il seguente orario: lunedì-mercoledì-venerdì dalle 14.00 alle 18.00; martedì-giovedì dalle 16.00 alle 18.00.

Spiega l’assessore alla famiglia e all’infanzia Giulia Moretti: “Riprende quindi il servizio regolare, anche per quanto riguarda la mensa, con trasferimento a cura degli educatori dalle elementari alle medie con il pulmino, dopodiché i genitori potranno venire a prendere i loro bambini alle 18, orario di chiusura della struttura”.

Ma c’è da segnalare una importante novità, rispetto agli anni passati, in cui la ludoteca era operativa dal 1° ottobre al 31 maggio. Annuncia infatti l’assessore Moretti: “L’anno scorso le mamme avevano chiesto di poter adeguare anche la ludoteca al calendario scolastico. Per motivi tecnico/organizzativi non saremmo potuti partire esattamente con la prima settimana di scuola a causa di alcuni lavori di sistemazione e preparazione dei locali, ma siamo riusciti ad anticipare l’apertura alla settimana prossima. In parte abbiamo accontentato i genitori che avevano esigenze a settembre”.

Quindi da lunedì 24 settembre la ludoteca sarà attiva. Non solo servizio pomeridiano, infine, ma verranno presto pubblicizzate molteplici attività anche in occasioni particolari, come Halloween e sotto le feste natalizie. Le iscrizioni sono costantemente in crescita: questo è il terzo anno effettivo ma il secondo a pieno regime per questa nuova struttura spotornese, e il trend è in regolare ascesa. Prosegue nel nome della massima operatività la collaborazione con la cooperativa Progetto Città, che si occupa della gestione, e con l’Age (Associazione Genitori), che allestisce numerosi laboratori.

Alberto Sgarlato