Attualità - 23 settembre 2018, 15:51

A Varazze e Loano spiaggiati un delfino stella e una tartaruga liuto

I due esemplari sono stati ritrovati senza vita sulle spiagge varazzine e loanesi

A Varazze e Loano spiaggiati un delfino stella e una tartaruga liuto

Sono stati ritrovati in tarda mattinata sulle spiagge di Varazze e Loano rispettivamente un delfino cucciolo stenella e una tartaruga liuto del peso di 90 kg.n

Il mammifero della famiglia dei delfini, ritrovato davanti sulla spiaggia di uno stabilimento balneare varazzino, non nuovo a ritrovamenti sulla costa savonese, è un piccolo cetaceo dal corpo snello e slanciato, che arriva nell'adulto a misurare 2,5 metri. E l'esemplare ritrovato era una femmina di meno di un metro di lunghezza, morto, secondo le prime analisi, da qualche giorno.

La principale caratteristica distintiva della specie è la presenza ai lati del corpo di evidenti linee di demarcazione, che separano nettamente il dorso di colore scuro e i fianchi grigio chiaro dal ventre bianco o rosato.

La tartaruga liuto, specie rarissima da osservare nel Mediterraneo è conosciuta per le grosse dimensioni (può sfiorare i due metri di lunghezza e i 700 chili di peso) e per la corazza a mosaico che sembra fatta di cuoio.

Entrambe le segnalazioni sono state lanciate dalla Capitaneria di Porto di Savona al Cima. 

La tartaruga è stata trovata da un diportista che ha trovato l'animale in stato di decomposizione. Successivamente la Capitaneria ha trainato la carcassa fino al porto di Loano per poi trasferirla grazie al dottor Nicolas Auriere, all'istituto profilattico di Imperia diretto dal dottor Walter Mignone.

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU