Economia - 27 settembre 2018, 18:36

Tanti modi per far divertire il proprio gatto

Il gioco per i gatti è fondamentale, poiché permette di sviluppare le qualità intellettive ed anche quelle motorie

Tanti modi per far divertire il proprio gatto

Il gioco per i gatti è fondamentale, poiché permette di sviluppare le qualità intellettive ed anche quelle motorie. Del resto, bisogna anche dire che i mici, pur avendo una incredibile curiosità innata, sono animali che si annoiano facilmente e che hanno bisogno di essere stimolati. Il rischio della sedentarietà, è lo sviluppo di problemi comportamentali, che possono corrispondere all'inappropriata eliminazione di feci ed urine o alla graffiatura di mobili, tende e suppellettili. In commercio si trovano davvero tanti accessori ludici per i gatti, ma a volte è difficile capire cosa sia meglio scegliere. Ecco, quindi, alcune informazioni utili per intrattenere i propri amici pelosi in maniera sana ed efficace.

L'importanza del gioco per i gatti

Il gioco porta nei gatti ad aumentare i livelli di serotonina, il cosiddetto "ormone del buonumore". Inoltre, tale attività è fondamentale per liberare le energie represse, che, se trattenute, potrebbero innescare comportamenti negativi, come graffiare la mobilia, arrampicarsi sulle tende ed afferrare le caviglie dei passanti. Tali segnali non devono essere sottovalutati o criticati, in quanto vengono attuati per indicare la frustrazione dell'animale, che non sa come dare sfogo ai propri istinti.

Sicuramente, i gatti sono animali vivaci e curiosi, che giocano anche da soli, ma, di norma, tendono a divertirsi di più se compiono attività ludiche con i propri padroni. Del resto, sul mercato si trovano tanti prodotti specifici per i gatti e non troppo costosi, che possono rivelarsi estremamente utili per stimolare il loro benessere psico-fisico.

I giochi da dare al gatto

In commercio è possibile trovare giochi per gatti di tutti i tipi, ma non sempre è facile capire cosa scegliere. Sicuramente, utili e stimolati sono i tiragraffi, ma anche le palestre per gatto, che consentono all'animale di arrampicarsi in tutta sicurezza e di guardare il mondo dall'alto. Tuttavia, nella cesta dei giochi non possono mancare i classici topolini di pezza o a molla, che permettono di sollecitare la corsa e dare sfogo ad un istinto primordiale dell'animale, ovvero la caccia. Interessanti sono anche le canne da pesca con pallina incorporata, nonché i tunnel, in cui i mici possono passare all'interno.

Durante i mesi caldi, invece, da provare sono le piscinette con tanto di pesciolini finti, che aiutano l'animale ad aguzzare l'ingegno. Sul mercato si trovano poi anche dei cuscinetti  appositi e veri e propri labirinti, dove, ogni tanto, si possono mettere dei croccantini come premio. Tuttavia, la gamma di possibilità per garantire divertimento al proprio amico peloso è davvero elevata. L'importante è scegliere sempre prodotti atossici e sicuri, in modo che non causino problemi ai gatti che li utilizzano.

Giochi pericolosi

Vi sono alcuni oggetti che non devono essere utilizzati per far divertire il proprio gatto, poiché possono rappresentare un vero e proprio pericolo. Un gioco che spesso viene associato al gatto, ma che in realtà è poco indicato, è il gomitolo di lana. Infatti, i mici, specie i cuccioli, spesso leccano ed ingeriscono parte dei fili, che possono causare gravi danni all'intestino.

Anche le palline di polistirolo e gli elastici possono rappresentare un problema, in quanto possono essere ingoiati, causando terribili conseguenze. Inutile dire, che inappropriati sono i medicinali e soprattutto i cavi elettrici, in quanto potrebbero rilasciare scosse, anche considerevoli. Infine, si possono ricordare gli acquari, che devono essere costantemente monitorati, così da impedire ai mici di prelevare ed ingerire i pesci presenti al loro interno.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU