Val Bormida - 02 ottobre 2018, 18:38

Smottamento lungo la strada Acque-Montefreddo: il Comune di Mallare avvia la gara di appalto

Nella giornata di oggi è arrivato l'ok dalla Regione per il Vincolo Paesaggistico sui lavori di ripristino della frana A

Smottamento lungo la strada Acque-Montefreddo: il Comune di Mallare avvia la gara di appalto

E' arrivato nella giornata di oggi il nullaosta definitivo della Regione Liguria per il Vincolo Paesaggistico sui lavori di ripristino della frana A sulla strada Acque-Montefreddo. Il progetto esecutivo definito dall'ingegnere Signorastri coadiuvato dal geologo dott. Ferrero, prevede nello specifico l’impianto di due sezioni di micropali su cui impiantare delle terre armate per il ripristino della carreggiata.

"Il Comune di Mallare - spiega in una nota - sta provvedendo in queste ore nel dare avvio alla gara di appalto. L'importo sarà di 137.000 euro finanziati dalla Regione nel Natale del 2017". 

"I lavori in questioni coprono la prima delle 3 frane occorse sul territorio mallarese durante l’alluvione del novembre 2016 - proseguono dal Comune - in particolare sulle due strade di collegamento con la frazione di Montefreddo". 

Il Comune valbormidese nell’immediatezza, aveva provveduto a sigillare le tre frane con teli di copertura e una regimazione ad hoc delle acque per evitare dilavamenti. In seguito, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Piero Giribone per accedere ai finanziamenti, aveva commissionato uno studio geologico puntuale con un progetto di massima, che prevedeva 600.000,00 euro totali. Nel dicembre del 2017, la Regione recependo i bisogni del Comune mallarese, aveva finanziato la prima delle tre frane. 

Per le altre due frane, il Comune di Mallare nell'aprile del 2018, ha fatto richiesta alla regione tramite i fondi PSR che sono ancora in fase di studio.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU