Eventi - 18 ottobre 2018, 08:14

Il Circolo di Lettura Finalese invita a leggere, ecco i consigli per novembre

Il prossimo incontro del Circolo sarà, sempre in sede, presso la “Consulta del Volontariato”, in Via Pertica, lunedì 5 novembre alle ore 21.

Lunedì 8 ottobre si è riunito il Circolo di Lettura Finalese e tra i soci si è aperto un interessante confronto  sui  libri già letti e su quelli da consigliare a tutti gli amici, per il mese di novembre.

Il “caso” Elena Ferrante (la misteriosa scrittrice oggi molto tradotta all'estero) è sempre oggetto di dibattito e, a conclusione della serata, si è deciso di indicare ancora un suo libro: “Storia del nuovo cognome” - Edizioni e/o.

In questo secondo romanzo del ciclo “L'amica geniale” il rapporto amore-odio tra Lila ed Elena è un intreccio inestricabile di dipendenza e volontà di autoaffermazione, sullo sfondo di una Napoli e di un'Italia che preparano i connotati allarmanti di oggi.

Si è parlato anche di altre due autrici sulle quali si inizieranno a fare approfondimenti:

-Irene Nemirovsky, scrittrice nata a Kiev, in Ucraina, vissuta in Francia e morta ad Auschwitz. Nota per “Suite francese”, opera letteraria postuma diventata famosa solo dopo la sua pubblicazione nel 2004 e che ha come cornice l'occupazione tedesca della Francia,

-Maria Tarditi  che, dopo una vita da maestra elementare, ha scritto una ventina di interessanti romanzi ambientati nelle Langhe tra il 1938 e gli anni sessanta.
Tutti i soci possono partecipare inviando proposte e ricerche anche via e-mail.

Il prossimo incontro del Circolo sarà, sempre in sede, presso la “Consulta del Volontariato”, in Via Pertica, lunedì 5 novembre alle ore 21. 

La Libreria “Cento Fiori”, che collabora con il Circolo, praticherà a tutti i soci uno sconto sui nuovi libri proposti.

cs