Val Bormida - 20 ottobre 2018, 09:50

Cairo, mercoledì 7 novembre l'incontro sul tema: "La sicurezza sul lavoro in Valbormida: testimonianze e le prospettive"

Appuntamento alle ore 9.30, presso l'aula magna della Scuola di Polizia Penitenziaria. L'evento è organizzato dall'Istituto di Istruzione Superiore "Federico Patetta".

Cairo, mercoledì 7 novembre l'incontro sul tema: "La sicurezza sul lavoro in Valbormida: testimonianze e le prospettive"

L'Istituto di Istruzione Superiore "Federico Patetta" di Cairo Montenotte organizza un incontro di studio sul tema: "La sicurezza sul lavoro in Valbormida: testimonianze e le prospettive".

Partendo da un episodio tragico e mai definitivamente chiarito di cui il prossimo anno ricorrerà il quarantesimo anniversario – l’esplosione del reparto “Cloruro di Alluminio” dell'ACNA di Cengio l’11 maggio 1979 – questa “lezione aperta” vuole approfondire l’evoluzione normativa in tema di sicurezza sul lavoro e verificare altresì lo “stato degli atti” odierno sul tema in Italia (720 morti sul lavoro nell'ultimo anno) e nel comprensorio del Bormida (dove due giovani hanno perso la vita a distanza di pochi mesi durante la prestazione lavorativa).

Nel corso dell'incontro Luigi Pregliasco e Pasqualino "Adriano" Tardito, membri del Consiglio di Fabbrica dell'ACNA nel 79, illustreranno agli studenti e agli intervenuti i risultati dell'inchiesta - rimasta finora inedita - che per conto del sindacato aziendale condussero tra i 50 lavoratori del reparto subito dopo lo scoppio per comprendere le cause reali dell'esplosione e analizzare le condizioni di lavoro all'interno del gruppo.

L'appuntamento è per mercoledì 7 novembre 2018, con inizio alle ore 9.30, presso l'aula magna della Scuola di Polizia Penitenziaria, in Largo Caduti del Corpo di Polizia, a Cairo Montenotte. L'ingresso è libero.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU