Eventi - 06 novembre 2018, 10:40

Savona, l'Organizzazione a Sostegno della Dislessia Liguria organizza un convegno

Sabato 1 dicembre presso la Sala della Sibilla, Fortezza del Priamar

Organizzazione a sostegno della dislessia Liguria, Associazione di Promozione Sociale, presente sul territorio ligure dal 2008, in occasione del decimo anno di fondazione ed attività organizza, in collaborazione con I.C. Savona 4 e con patrocinio del Comune di Savona un Convegno sabato 1 dicembre presso la Sala della Sibilla, Fortezza del Priamar, Savona "10 anni di O.S.D. Liguria: facciamo il punto su legislazione D.S.A/B.E.S. (cosa è cambiato e come)"

Relatore Prof. Guido Dell’Acqua, Ph.D. M.I.U.R., Ufficio IV ( Bisogni Educativi Speciali ), Direzione Generale per lo Studente, l’ integrazione e la Partecipazione. Locandina e informazioni per iscrizioni a questo link: https://www.osdliguria.it/

Il Convegno in oggetto vuole essere non solo l occasione per conoscere ed approfondire meglio la Legge 170, la Circolare 27/12/2012 e normative/note varie e successive legate ai D.S.A. ed ai B.E.S. in generale: intende essere anche un momento collante e di condivisione di buone prassi, perché è più facile, purtroppo, da parte dell’ utenza, segnalare le criticità delle Scuole piuttosto che le eccellenze o la preparazione e la conoscenza messa in pratica e noi vogliamo invece dare l’opportunità di confronto, dialogo e condivisione tra Scuole Famiglie e Sanità.

E’ quindi importante la presenza alla giornata di tutte e tre le parti coinvolte. Questa è un’ occasione unica imperdibile su Savona e Liguria in generale ( ma chiunque da qualunque Regione può partecipare ) per chi è coinvolto a vario titolo: I Docenti, dovendo essere informati per meglio adattare e personalizzare la didattica per gli alunni in base alle caratteristiche e peculiarità, punti deboli e di forza. ( Ai Docenti verrà rilasciato attestato con 4 ore di formazione accreditata).

I Dirigenti Scolastici, in quanto tali, sono chiamati a conoscere Leggi e normative, buone prassi e tutto ciò che favorisce la collaborazione Scuola-Famiglia. I Genitori, che hanno il dovere di conoscere e farsi portavoce dei diritti e doveri dei propri figli e quelli della Scuola per meglio collaborare fattivamente al raggiungimento degli obiettivi. La Sanità, perché una Diagnosi è il punto di partenza da dove iniziare a lavorare su aspetti, difficoltà e punti di forza di ogni singolo e deve rispettare canoni e parametri in linea con le disposizioni di Legge per meglio aiutare Scuole e famiglie nel percorso di un alunno dalla Scuola Primaria all’Università. 

Comunicato stampa