ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 06 novembre 2018, 10:40

Savona, l'Organizzazione a Sostegno della Dislessia Liguria organizza un convegno

Sabato 1 dicembre presso la Sala della Sibilla, Fortezza del Priamar

Savona, l'Organizzazione a Sostegno della Dislessia Liguria organizza un convegno

Organizzazione a sostegno della dislessia Liguria, Associazione di Promozione Sociale, presente sul territorio ligure dal 2008, in occasione del decimo anno di fondazione ed attività organizza, in collaborazione con I.C. Savona 4 e con patrocinio del Comune di Savona un Convegno sabato 1 dicembre presso la Sala della Sibilla, Fortezza del Priamar, Savona "10 anni di O.S.D. Liguria: facciamo il punto su legislazione D.S.A/B.E.S. (cosa è cambiato e come)"

Relatore Prof. Guido Dell’Acqua, Ph.D. M.I.U.R., Ufficio IV ( Bisogni Educativi Speciali ), Direzione Generale per lo Studente, l’ integrazione e la Partecipazione. Locandina e informazioni per iscrizioni a questo link: https://www.osdliguria.it/

Il Convegno in oggetto vuole essere non solo l occasione per conoscere ed approfondire meglio la Legge 170, la Circolare 27/12/2012 e normative/note varie e successive legate ai D.S.A. ed ai B.E.S. in generale: intende essere anche un momento collante e di condivisione di buone prassi, perché è più facile, purtroppo, da parte dell’ utenza, segnalare le criticità delle Scuole piuttosto che le eccellenze o la preparazione e la conoscenza messa in pratica e noi vogliamo invece dare l’opportunità di confronto, dialogo e condivisione tra Scuole Famiglie e Sanità.

E’ quindi importante la presenza alla giornata di tutte e tre le parti coinvolte. Questa è un’ occasione unica imperdibile su Savona e Liguria in generale ( ma chiunque da qualunque Regione può partecipare ) per chi è coinvolto a vario titolo: I Docenti, dovendo essere informati per meglio adattare e personalizzare la didattica per gli alunni in base alle caratteristiche e peculiarità, punti deboli e di forza. ( Ai Docenti verrà rilasciato attestato con 4 ore di formazione accreditata).

I Dirigenti Scolastici, in quanto tali, sono chiamati a conoscere Leggi e normative, buone prassi e tutto ciò che favorisce la collaborazione Scuola-Famiglia. I Genitori, che hanno il dovere di conoscere e farsi portavoce dei diritti e doveri dei propri figli e quelli della Scuola per meglio collaborare fattivamente al raggiungimento degli obiettivi. La Sanità, perché una Diagnosi è il punto di partenza da dove iniziare a lavorare su aspetti, difficoltà e punti di forza di ogni singolo e deve rispettare canoni e parametri in linea con le disposizioni di Legge per meglio aiutare Scuole e famiglie nel percorso di un alunno dalla Scuola Primaria all’Università. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium