Eventi - 20 novembre 2018, 18:29

Savona, presentazione del libro "Gli uomini di Mussolini"

Sabato 24 novembre ore 15,00 presso la Sala Rossa del Comune

"Gli uomini di Mussolini. Prefetti, questori e criminali di guerra dal fascismo alla Repubblica italiana" un libro di Davide Conti (Editore Einaudi). La storia dell'impunità e della reintegrazione nella vita pubblica dell'Italia repubblicana di molti tra i più noti accusati di crimini di guerra.

Al termine della Seconda Guerra Mondiale molti fra i più alti vertici dell’esercito o degli apparati di forza del fascismo furono accusati di omicidi e torture, ma nessuno venne mai processato o epurato. Nessuno fu mai estradato all’estero o giudicato da un tribunale internazionale. Diversi di loro furono coscientemente reintegrati nei loro posti di responsabilità, dando corpo a quella “continuità dello Stato” che rappresentò una pesante ipoteca sull’Italia repubblicana.

Attraverso l’analisi di una gran mole di documenti, Conti ricostruisce le vicende personali e i profili militari di alcuni dei principali funzionari del regime di Mussolini e illumina uno dei passaggi più appassionanti e controversi della nostra storia.

“Un libro importante che svela verità sommerse e fa capire le meccaniche di tanti misteri del passato prossimo, da piazza Fontana al delitto Moro all’assassinio del Generale Dalla Chiesa" (Corrado Staiano). 

L’Autore: Davide Conti, storico, è consulente dell'Archivio Storico del Senato della Repubblica. Ha collaborato con la Procura della Repubblica di Brescia per la strage di Piazza della Loggia. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: L'occupazione italiana dei Balcani. Crimini di guerra e mito della «brava gente» 1940-1943 (Odradek 2008); Criminali di guerra italiani. Accuse, processi e impunità nel secondo dopoguerra  (Odradek 2011); L'anima nera della Repubblica. Storia del Msi (Laterza 2013); La Resistenza di Mario Fiorentini e Lucia Ottobrini dai Gap alle Missioni Alleate (Senato della Repubblica 2016) e Guerriglia partigiana a Roma (Odradek 2016).

Il libro sarà presentato sabato 24 novembre ore 15,00 presso la Sala Rossa del Comune di Savona. Presenta l’evento il Prof. Giorgio Amico; l'opera verrà illustrata dal dott. Davide Conti. 

comunicato stampa