/ Eventi

Eventi | 20 novembre 2018, 18:29

Savona, presentazione del libro "Gli uomini di Mussolini"

Sabato 24 novembre ore 15,00 presso la Sala Rossa del Comune

Savona, presentazione del libro "Gli uomini di Mussolini"

"Gli uomini di Mussolini. Prefetti, questori e criminali di guerra dal fascismo alla Repubblica italiana" un libro di Davide Conti (Editore Einaudi). La storia dell'impunità e della reintegrazione nella vita pubblica dell'Italia repubblicana di molti tra i più noti accusati di crimini di guerra.

Al termine della Seconda Guerra Mondiale molti fra i più alti vertici dell’esercito o degli apparati di forza del fascismo furono accusati di omicidi e torture, ma nessuno venne mai processato o epurato. Nessuno fu mai estradato all’estero o giudicato da un tribunale internazionale. Diversi di loro furono coscientemente reintegrati nei loro posti di responsabilità, dando corpo a quella “continuità dello Stato” che rappresentò una pesante ipoteca sull’Italia repubblicana.

Attraverso l’analisi di una gran mole di documenti, Conti ricostruisce le vicende personali e i profili militari di alcuni dei principali funzionari del regime di Mussolini e illumina uno dei passaggi più appassionanti e controversi della nostra storia.

“Un libro importante che svela verità sommerse e fa capire le meccaniche di tanti misteri del passato prossimo, da piazza Fontana al delitto Moro all’assassinio del Generale Dalla Chiesa" (Corrado Staiano). 

L’Autore: Davide Conti, storico, è consulente dell'Archivio Storico del Senato della Repubblica. Ha collaborato con la Procura della Repubblica di Brescia per la strage di Piazza della Loggia. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: L'occupazione italiana dei Balcani. Crimini di guerra e mito della «brava gente» 1940-1943 (Odradek 2008); Criminali di guerra italiani. Accuse, processi e impunità nel secondo dopoguerra  (Odradek 2011); L'anima nera della Repubblica. Storia del Msi (Laterza 2013); La Resistenza di Mario Fiorentini e Lucia Ottobrini dai Gap alle Missioni Alleate (Senato della Repubblica 2016) e Guerriglia partigiana a Roma (Odradek 2016).

Il libro sarà presentato sabato 24 novembre ore 15,00 presso la Sala Rossa del Comune di Savona. Presenta l’evento il Prof. Giorgio Amico; l'opera verrà illustrata dal dott. Davide Conti. 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium