Attualità - 13 dicembre 2018, 17:43

Il Comune di Roccavignale entra nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

L'ANPR si inquadra nel tema dell'innovazione tecnologica e di una più avanzata informatizzazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

Oggi l'Anagrafe Comunale di Roccavignale è entrata a far parte dell'ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). 

L'ANPR si inquadra nel tema dell'innovazione tecnologica e di una più avanzata informatizzazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e rappresenta una vera e propria rivoluzione culturale, supportata e resa possibile da una più completa e organica "nazionalizzazione" dell'anagrafe della popolazione.

L'Istituzione dell'ANPR prevede varie fasi e si perfeziona secondo un progetto che realizza gli interventi sulla base dei provvedimenti normativi emanati dal Ministero dell'Interno. Il massimo beneficio si otterrà, quando tutti i Comuni confluiranno nel database unico, rendendo i sistemi anagrafici interoperabili tra di loro.

"Ad oggi, 15 milioni di cittadini fanno già parte dell'ANPR. Prima del subentro sono state eliminate tutte le anomalie nella banca dati, ed i tempi previsti sono stati rispettati - commenta il sindaco Amedeo Fracchia - Abbiamo contribuito ad un percorso di unificazione, che consentirà di far dialogare i sistemi delle diverse Città, con risparmi di tempi e di costi, nell'erogazione dei Servizi  resi a cittadini, Imprese e P.A. tra di loro. Il Comune, a seguito dell'ingresso in ANPR, otterrà anche un contributo economico, modulato sulla base della dimensione demografica dell'Ente, pari ad € 1.000,00". 

Comunicato stampa