/ Attualità

Attualità | 13 dicembre 2018, 17:43

Il Comune di Roccavignale entra nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

L'ANPR si inquadra nel tema dell'innovazione tecnologica e di una più avanzata informatizzazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

Il Comune di Roccavignale entra nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Oggi l'Anagrafe Comunale di Roccavignale è entrata a far parte dell'ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). 

L'ANPR si inquadra nel tema dell'innovazione tecnologica e di una più avanzata informatizzazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e rappresenta una vera e propria rivoluzione culturale, supportata e resa possibile da una più completa e organica "nazionalizzazione" dell'anagrafe della popolazione.

L'Istituzione dell'ANPR prevede varie fasi e si perfeziona secondo un progetto che realizza gli interventi sulla base dei provvedimenti normativi emanati dal Ministero dell'Interno. Il massimo beneficio si otterrà, quando tutti i Comuni confluiranno nel database unico, rendendo i sistemi anagrafici interoperabili tra di loro.

"Ad oggi, 15 milioni di cittadini fanno già parte dell'ANPR. Prima del subentro sono state eliminate tutte le anomalie nella banca dati, ed i tempi previsti sono stati rispettati - commenta il sindaco Amedeo Fracchia - Abbiamo contribuito ad un percorso di unificazione, che consentirà di far dialogare i sistemi delle diverse Città, con risparmi di tempi e di costi, nell'erogazione dei Servizi  resi a cittadini, Imprese e P.A. tra di loro. Il Comune, a seguito dell'ingresso in ANPR, otterrà anche un contributo economico, modulato sulla base della dimensione demografica dell'Ente, pari ad € 1.000,00". 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium