Attualità - 15 dicembre 2018, 12:23

Allerta gialla per neve: domenica con i fiocchi nell'entroterra savonese

L'allerta scatterà alle ore 14,00 di domani. Arpal segnala il passaggio di una perturbazione è associato a deboli precipitazioni con quota neve in calo fino a fondovalle

Allerta gialla da domani, domenica 16 dicembre, di carattere nivologico sul settore D (Val Bormida e bacini padani di Ponente) della Regione Liguria. La disposizione è stata resa nota dall'Arpal, nella finestra oraria dalle 14 alla mezzanotte. L'allerta interessa anche il settore E (bacini padani di levante, nell'area genovese), dalle ore 18 alla mezzanotte.

Arpal segnala il passaggio di una perturbazione è associato a deboli precipitazioni con quota neve in calo fino a fondovalle su DE a partire dal pomeriggio di domenica 16 dicembre con possibili brevi e locali rovesci nevosi in serata. Non si escludono locali episodi di gelicidio o gragnuola tra la mattina e il primo pomeriggio. In serata possibili spolverate nevose anche su interno di B oltre i 300-400 m.

Sui rilievi alpini e appenninici deboli nevicate al di sopra degli 800-1000 m, in calo in serata e nella notte successiva fino a 400-600 m su C.

Ecco le previsioni di Meteo Riviera Ligure per la giornata di domani:

Domenica 16 dicembre

Un moderato guasto del tempo porterà un netto aumento della nuvolosità fin dal mattino. Le prime precipitazione faranno la loro comparsa a partire dall'imperiese e in spostamento verso levante. Proseguiranno in maniera debole o moderata per tutta la sera e la notte, fino alle prime ore del mattino di lunedì.

La neve, come precedentemente detto, non toccherà i settori costieri ma scenderà comunque a quote medio-basse, sopratutto sui settori centrali soggetti alle correnti di tramontana e sui versanti padani, dove potrebbe cadere anche al piano.

Gli accumuli saranno generalmente modesti, localmente anche moderati (6-8 cm) sui rilievi della Valbormida.

Redazione