/ Attualità

Attualità | 15 dicembre 2018, 12:23

Allerta gialla per neve: domenica con i fiocchi nell'entroterra savonese

L'allerta scatterà alle ore 14,00 di domani. Arpal segnala il passaggio di una perturbazione è associato a deboli precipitazioni con quota neve in calo fino a fondovalle

Allerta gialla per neve: domenica con i fiocchi nell'entroterra savonese

Allerta gialla da domani, domenica 16 dicembre, di carattere nivologico sul settore D (Val Bormida e bacini padani di Ponente) della Regione Liguria. La disposizione è stata resa nota dall'Arpal, nella finestra oraria dalle 14 alla mezzanotte. L'allerta interessa anche il settore E (bacini padani di levante, nell'area genovese), dalle ore 18 alla mezzanotte.

Arpal segnala il passaggio di una perturbazione è associato a deboli precipitazioni con quota neve in calo fino a fondovalle su DE a partire dal pomeriggio di domenica 16 dicembre con possibili brevi e locali rovesci nevosi in serata. Non si escludono locali episodi di gelicidio o gragnuola tra la mattina e il primo pomeriggio. In serata possibili spolverate nevose anche su interno di B oltre i 300-400 m.

Sui rilievi alpini e appenninici deboli nevicate al di sopra degli 800-1000 m, in calo in serata e nella notte successiva fino a 400-600 m su C.

Ecco le previsioni di Meteo Riviera Ligure per la giornata di domani:

Domenica 16 dicembre

Un moderato guasto del tempo porterà un netto aumento della nuvolosità fin dal mattino. Le prime precipitazione faranno la loro comparsa a partire dall'imperiese e in spostamento verso levante. Proseguiranno in maniera debole o moderata per tutta la sera e la notte, fino alle prime ore del mattino di lunedì.

La neve, come precedentemente detto, non toccherà i settori costieri ma scenderà comunque a quote medio-basse, sopratutto sui settori centrali soggetti alle correnti di tramontana e sui versanti padani, dove potrebbe cadere anche al piano.

Gli accumuli saranno generalmente modesti, localmente anche moderati (6-8 cm) sui rilievi della Valbormida.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium