Politica - 28 dicembre 2018, 14:38

Sergio Rossetti (PD Liguria): "Il governo raddoppia le tasse per il terzo settore. Chiediamo che faccia marcia indietro"

Il consigliere regionale: "Parliamo di associazioni che svolgono un’opera capillare di protezione sociale e rispondono con efficacia alle esigenze dei cittadini su tutto il territorio nazionale

“Il Governo che ha comunicato – afferma Sergio Rossetti, consigliere Pd in Regione Liguriadi eliminare la povertà in Italia, attacca il terzo settore raddoppiando le tasse proprio alle realtà no profit. Siamo di fronte a una impreparazione e una contraddizione senza precedenti.

La decisione colpisce le associazioni di volontariato e di promozione sociale che svolgono un’opera capillare di protezione sociale e rispondono con efficacia alle esigenze dei cittadini su tutto il territorio nazionale. Per svolgere queste attività ne organizzano altre marginali, nei limiti di ciò che è consentito dalla legge, che portano a un equilibrio economico. La volontà di colpire le attività produttive produce una tempesta perfetta capace di fare crollare il meccanismo che ha tenuto finora.

Ci auguriamo - conclude Rossetti - che alla promessa del Governo di tornare indietro seguano i fatti concreti per evitare che servizi utili ai cittadini e gestiti da altri cittadini volontari semplicemente spariscano. Non vorrei che dovendo porre la fiducia, alla fine fosse il mondo della gratuità a pagare il conto del consenso giallo verde”.

 

Comunicato Stampa