Politica - 16 gennaio 2019, 10:47

Albenga, Ciangherotti: "Al via oggi i lavori nell'ex tribunale per il cambio di destinazione delle due cancellerie a classi"

Martedì la Provincia ha chiesto di incontrare i rappresentanti di studenti e genitori per spiegare il cronoprogramma delle opere in fase di esecuzione

Albenga, Ciangherotti: "Al via oggi i lavori nell'ex tribunale per il cambio di destinazione delle due cancellerie a classi"

"Da oggi cominciano i lavori all’ex tribunale di Albenga per la sistemazione delle altre tre aule scolastiche concesse dall’Amministrazione Cangiano a luglio scorso. Ho chiesto alla scuola di incontrare i rappresentanti degli studenti e dei genitori, martedì prossimo, alle ore 12, per spiegare che la progettazione e cantierizzazione dei lavori ha subito rallentamenti dovuti alla mancanza di schemi e certificazioni degli impianti elettrici e dei materiali impiegati, essendo fallite le imprese che costruirono l’ex tribunale" commenta in una nota Eraldo Ciangherotti, consigliere comunale Capogruppo (FI) di Albenga e Consigliere provinciale. 

"Ecco perché si è impiegato del tempo prezioso per eseguire una serie di ricerche presso le ditte produttrici dei materiali e compiere analisi sui materiali utilizzati.  Ora si può partire e, per Pasqua tutto sarà a posto". 

"Sono soddisfatto prima di tutto di aver convinto l’Amministrazione comunale a destinare a scuola la metà del tribunale. Avrei preferito destinare l’intero immobile alle nostre scuole superiori, visto che il progetto del Polo scolastico dell’Inail continua ad avere tempistiche molto dilatate nel tempo. Ho letto di qualche protesta avanzata da forze politiche (M5s) che ad Albenga sono rimaste nel sonno per un’intera legislatura. Mi fido della professionalità del settore provinciale della scuola che, per garantire la sicurezza dei ragazzi, ha voluto mettere in regola tutto. Gli uffici provinciali hanno confermato più volte che l’inizio della cantierizzazione dei lavori è stata condivisa con il Comune e il personale scolastico. Se il dirigente Barile lo ha appreso il 27 dicembre scorso, mi spiace per il fraintendimento tra gli uffici comunali e provinciali, resto comunque soddisfatto per aver recuperato le risorse economiche in Provincia e aver già assegnato gli appalti. Ricordo che non era certa l’acquisizione delle altre tre aule dell’ex tribunale che con fatica sono riuscito a strappare, a luglio scorso, al Sindaco per l’uso scolastico. Purtroppo la messa a norma antincendio ha registrato alcuni intoppi che siamo riusciti a risolvere con qualche ritardo" conclude Ciangherotti. 

Nello specifico gli interventi  riguarderanno: 

1) Compartimentazioni REI per separare le varie attività presenti all'interno - Affidamento Ditta Mugliarisi S.r.l. Di Vado Ligure - Determine affidamento n. 4015 del 27/11/2018 e Det. 4417 del 17/12/2018  euro 62.305,4 oltre IVA; 

2) Impianti elettrici  con  separazione dei circuiti  per le varie attività presenti  e con l' istallazione di nuovi quadri generali e nuove linee - Affidamento Ditta Elettroproget S.r.l. - Determina n. 4493 del 20/12/2018  euro 39.200 oltre IVA; 

3) Impianti idraulici per la realizzazione della nuova rete idranti - Ditta Termosanitaria di Valle Giuseppe  Det. Dir. 4505 del 21/12/2018  euro 6.700, 00 oltre IVA (In merito a questi interventi  si è ad oggi in attesa , a seguito del  sopralluogo del 18/12/2018 , del preventivo da parte dell'Acquedotto per la realizzazione del  nuovo allaccio idrico di alimentazione dei nuovi idranti)

4) Modifiche impianto di condizionamento con installazione di saracinesche per la compartimentazione antincendio tra le  varie attività presenti nell'Immobile - Ditta Siram S.p.A. - Det. dir. 4446 del 18/12/2018 euro 3.800,00 oltre IVA. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU