Attualità - 30 gennaio 2019, 13:02

Albenga, cresce la raccolta dei rifiuti. L'assessore Vio: "L'obiettivo è quello di raggiungere il 65% di differenziazione"

"Per raggiungere tale traguardo, crediamo sia importantissimo sensibilizzare i cittadini"

Albenga, cresce la raccolta dei rifiuti. L'assessore Vio: "L'obiettivo è quello di raggiungere il 65% di differenziazione"

I ragazzi delle scuole elementari di Albenga (ed in particolare del compensivo 1 e 2) in prima linea per l'ambiente. Lo sguardo dei ragazzi parte da una visione generale per poi arrivare al particolare e cioè alla nostra Città e alla raccolta differenziata.

"Per avere un mondo migliore - dicono gli alunni - si deve partire dall'ambiente nel quale viviamo. Fare la differenziata è importante e porterà ad avere un futuro migliore".

Guardando ad alcuni dati sulla differenziata si riscontra che nel 2017 la differenziata è arrivata al 50,69 %. Nel 2018 c'è stato un incremento continuo grazie a Sat che, subentrando a Tecknoservice ha cercato di potenziare e migliorare il servizio. Ecco i dati registrati: agosto 51%, novembre 59% e dicembre 60,03%.

Afferma l'assessore Mariangelo Vio: "L'obiettivo è quello di raggiungere il 65% di differenziazione che ci permetterà di uscire dal rischio delle infrazioni europee. Un obiettivo che speriamo di raggiungere e superare. Per farlo crediamo sia importantissimo sensibilizzare i cittadini".

Presente all'incontro anche Sat che conferma l'impegno non solo a potenziare la differenziazione, ma anche a continuare la campagna informativa nelle scuole e non solo. La conferenza si chiude con una domanda che arriva proprio dai bambini oltre che dalle loro insegnanti (tra le altre la vicepreside Mara Grossi): "Ci arriveranno a scuola i bidoni e il materiale per fare la differenziata?".

Risponde Mariangelo Vio: "La risposta è affermativa, ma voglio portare proprio questa testimonianza. Mi sono recato recentemente in un asilo dove autonomamente si erano già dotati di bidoni per la differenziazione". 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU