Si è concluso con due divertenti serate di Venerdì e Sabato 1° e 2 febbraio la 18.ma edizione del Festival della Canzone in Lingua Ligure a San Giorgio di Albenga. Venti interpreti (10 solisti e altrettanti gruppi) si sono alternati sul palco del Salone Don Pelle.
Provenivano da ogni provincia della Liguria, da Levante a Ponente. La giurìa era composta da Gustavo Ravera (Unitre Ingauna), Emanuele Garibaldi, mente storica del Festival, Il maestro e voce radiofonica di Sky Musica Stefano Pastorino e l'insegnante i pianoforte Eleonora Mantovani. A presiederla venerdì l'attore Giorgio Caprile e sabato il prof, Benedetto Mafezzini del Ministero della Pubblica Istruzione dipartimento Musica. Numeroso il pubblico intervenuto.
Nella prima serata, presentata dall'attore Andrea Carretti, insieme a Silvia Bazzano, sono saliti sul palco a ritirare i premi per la rassegna teatrale dialettale, appena conclusasi il 26 Gennaio, i primi tre classificati; vincitrice la Compagnia di Nervi TeatralNervi con la commedia "Brezza della Sera", seconda la Don Bosco Varazze con "Mi ghe creddu e ti?", terza "I Villezzanti" di Genova con "Vaso di Pàndora". Sabato, con la presentazione al 100% in "zeneize" da parte del giornalista tv Gilberto Volpara, è stato premiato come "Ligure Illustre" l'attore e autore televisivo genovese Carlo Denei.
Le altre premiazioni: Miglior testo la canzone "U Paradisu" cantata dal duo "I Nustralin" (Adelio Giacchino e Francesco Arrigoni, anch'essi autori). Il podio dei solisti: Primo Mirko Grasso (in arte Mkg U Canta u pittu = il cantante e il pittore, in quanto è anche un bravo pittore. Viene da Rossiglione. Ha cantato "Aegua Santa".
Secondo: il giovane genovese Michele Ferroni in arte "Mike fC: ha cantato "Pe i monti a pè". L'anno scorso aveva fatto il primo. Terzo; anche lui di Genova, Attilio Valeri con "A Bsaza".
Il podio dei Gruppi: Primi: "Grandi e Fanti" che hanno interpretato:" Lungu er viaeu", Sono di Riomaggiore; Secondi: "I Mandillà", anche loro della Cinque Terre. hanno cantato "A nessa" L'anno scorso avevano fatto i primi; Terzi: Il trio delle Valli Imperiesi di mendatica "Chelli du gumbu de Chichen" nella canzone "A mi m'a gusta u brussu".
Premio Critica e Interpretazione intitolata a Elmo Bazzano, ideatore dell'evento (a rappresentarlo sul palco la figlia Silvia e la moglie Liliana Bellucci), conferito alla cantante di Balestrino Sara Rosso che ha interpretato una canzone struggente dedicata al papà che ha commosso tutti "Perdunime papà" di Guido Perata.



















