Eventi - 08 marzo 2019, 07:53

La Provincia di Savona celebra la Festa della donna

Scopri gli eventi in programma, le origini e le curiosità legate a questa ricorrenza

La Provincia di Savona celebra la Festa della donna

Anche in Provincia di Savona aumenta sempre più la consapevolezza circa l’importanza della festa delle donne, non solo per dedicare un pensiero o regalare un ramo di mimosa, ma, questa giornata, assume un significato ben più profondo, quello della lotta contro le violenze ed i soprusi che spesso le donne sono costrette a subire.

ORIGINI

La Giornata internazionale della donna ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo. Rappresenta una delle due giornate dedicate ai diritti di genere, insieme alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita il 17 dicembre 1999 e che cade ogni anno il 25 novembre, e che in comune con l'8 marzo ha il fatto di essere nata all'interno di specifici contesti politici e sociali.

Questa celebrazione si tiene negli Stati Uniti d'America a partire dal 1909, in alcuni paesi europei dal 1911 e in Italia dal 1922.

In occasione della giornata della donna 2017 si auspica, da fonti ONU, che nel mondo sia raggiunta una effettiva parità di genere entro il 2030.

EVENTI

In provincia di Savona questa giornata viene celebrata anche tra arte, cultura e sensibilizzazione.

SAVONA: il Museo d'Arte di Palazzo Gavotti di Savona (Pinacoteca Civica, Collezione Milena Milani/Carlo Cardazzo) e il Civico Museo Archeologico e della Città aderiscono all'iniziativa e venerdì 8 marzo tutte le donne potranno visitare gratuitamente le straordinarie collezioni esposte nei musei civici.

Ecco le altre iniziative della giornata.  La prima in piazza Sisto IV alle ore 9.00 per la conclusione di “Wallbullying” (progetto di educazione alla cittadinanza attiva e partecipata di durata pluriennale, realizzato in collaborazione con il centro giovani Asl2 di Savona e la dott.ssa Maura Montalbetti: muniti di spugne e sapone si rimuoveranno  le scritte ingiuriose sui muri della nostra città, le cui vittime spesso sono donne.

Poi, nuovamente alla Casa del Volontariato, l'iniziativa “Mamma che fame!”, sportello aperto dell'associazione Robin Foood dedicato a tutte le donne e mamme su alimentazione e salute, dalle 9.30 alle 11.30.

Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18 circa, l'Assessore Rodino ha invitato a esibirsi alcuni ragazzi dell'Istituto Scolastico Secondario di Savona Mazzini – Da Vinci: Alex, Nazza, Redline e  Soubra  canteranno sul palco di piazza del Popolo brani musicali di cui sono autori i ragazzi stessi e che trattano i temi dell'amore, dei sentimenti, del futuro, delle paure e della richiesta di rispetto e ascolto dei giovani. Nel corso dell'esibizione alcuni alunni del corso di grafica si esibiranno in performance grafiche e artistiche mentre alcuni alunni del corso di fotografia riprenderanno l'evento.

Alle 18 presso la libreria UBIK l'Associazione A.M.A.Li. presenta un libro dedicato alla figura femminile “Tutta colpa delle mamme” con la presenza dell'autrice Oriana Ferlenga.

Telefono Donna, centro antiviolenza,  organizza “Aperitivo con musica” presso il Bar Diaz, in piazza Diaz dalle 18.00 alle 20.00 con la partecipazione dei musicisti e cantanti Francesco Bellia e Massimo Broccardo e delle allieve della Scuola di canto di Elena Zunino.

Venerdì 8 marzo ritorna il consueto appuntamento con l'apericena al caffè letterario Liber di vico Spinola, 8 a Savona. Costo 10 euro. Per tutte le donne che parteciperanno, l'apericena in giallo, completo di dolci, sarà di soli 8 euro a testa.Gradita prenotazione ai seguenti numeri: 019 8892015 - 339 4656895. 

ALBISOLA: il Comune di Albissola Marina e lo Sportello antiviolenza "Alda Merini" hanno ideato ed organizzato una due giorni dedicata alle donne in occasione della prossima Festa dell'8 Marzo. Il programma di #ottomarzo, articolato e ricco, vedrà protagonisti al MuDa - Centro Esposizioni (via dell'Oratorio) di Albissola, musicisti, artisti figurativi e un premio – chiamato “Senza rossetto” – che sarà attribuito ad una figura di donna di grande rilievo civile. La scelta, quest'anno, è caduta sul giudice Fiorenza Giorgi. La giornata prenderà il via con il recital musicale “Senza rossetto. 2 giugno 1946: la prima volta delle italiane al voto”. Dopo un'anteprima mattutina per le scuole, lo spettacolo delle 17 sarà aperto a tutti. Seguirà alle 18 il conferimento del Premio “Senza rossetto” a Fiorenza Giorgi.

CAIRO MONTENOTTE: per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, venerdì 8 marzo, l’Amministrazione Comunale propone alla cittadinanza lo spettacolo “Conosci me”, omaggio a Lucio Battisti de “Il manipolo della musica”, con la partecipazione di “La Danza è…”, alle ore 21 presso il Teatro Comunale “Chebello”. Ingresso libero.

IN 39 PIAZZE DELLA PROVINCIA: Venerdì 8 per la Festa della Donna, sabato 9 e domenica 10 marzo, Savona e oltre 5 mila piazze italiane, si “colorano di rosa”, per ricordarci che ci sono donne che hanno bisogno che ciascuno di noi scelga una pianta di Gardenia o di Ortensia (con un contributo minimo di 15 euro l’una ) o entrambe: due fiori che sottolineano lo stretto legame tra le donne e la sclerosi multipla (SM), che colpisce la popolazione femminile in misura doppia rispetto agli uomini

CURIOSITA'

Nel secondo dopoguerra, cominciarono a circolare fantasiose versioni, secondo le quali l'8 marzo avrebbe ricordato la morte di centinaia di operaie nel rogo di una inesistente fabbrica di camicie Cotton o Cottons avvenuto nel 1908 a New York, facendo probabilmente confusione con una tragedia realmente verificatasi in quella città il 25 marzo 1911, l'incendio della fabbrica Triangle, nella quale morirono 146 lavoratori (123 donne e 23 uomini, in gran parte giovani immigrate di origine italiana ed ebraica).

Altre versioni citavano la violenta repressione poliziesca di una presunta manifestazione sindacale di operaie tessili tenutasi a New York nel 1857, mentre altre ancora riferivano di scioperi o incidenti avvenuti a Chicago, a Boston o a New York. 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU