La specie umana acquisisce molte delle sue caratteristiche psicofisiche dopo la nascita, poiché il cervello non completa il proprio sviluppo durante la gestazione. L'infanzia è perciò una fase di grande plasticità biologica che favorisce la progressiva acquisizione di competenze psicomotorie, emozionali e cognitive, competenze che sono anche influenzate dall'ambiente in cui il bambino cresce. Durante la crescita il bambino modifica il proprio comportamento sulla base dell'esperienza mentre si consolidano e si perfezionano le capacità percettive degli stimoli visivi, dei suoni, dei sapori, l’acquisizione della postura eretta e la capacità di camminare, la capacità di comunicare con le espressioni del viso, i gesti e il linguaggio.
E’ di questo che si parlerà nel convegno organizzato dall’Amministrazione Comunale di Giustenice, venerdì 15 marzo presso la Sala Multimediale delle ex scuole in frazione San Michele (ore 20.30), in un incontro/dibattito, dal titolo “come favorire lo sviluppo psicofisico del bambino”, con la Dottoressa Sabrina Bonino, Psicologa del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze della ASL 2 Savonese.
“Questo convegno è l'occasione per parlare dei primi anni di vita del bambino in cui il cervello attraversa importanti processi maturativi. Ovviamente non ci sono momenti fissi in cui devono accadere determinate cose: non c'è un mese preciso in cui tutti i bambini devono imparare a camminare o a tenere in mano il cucchiaino. Ci sono però delle fasi di crescita: intervalli temporali in cui i bambini tendono ad acquisire determinate capacità, ciascuno con i propri tempi e con i propri ritmi. ", ricorda Boetto Gabriella (Consigliere con delega al sociale).
Flavio Battistini (Consigliere con delega alla cultura)….."quella di venerdì sera è un importante convegno finalizzato a fornire supporto ed indicazioni ai genitori. Un aiuto pratico, per orientarsi nella vita quotidiana, finalizzato a favorire un corretto sviluppo psicofisico del bambino. Questo è quello che si cercherà di fare nel convegno con la Dott.ssa Bonino”.
Sarà disponibile, per chi ne farà richiesta, l’attestato di partecipazione.





