Attualità - 17 marzo 2019, 17:30

Maltempo "a tratti" nel Savonese: domenica sera fresca e piovosa, da lunedì lieve calo delle temperature

La perturbazione nel corso del pomeriggio del 18 marzo dovrebbe essersi già spostata sull'Italia centrale

Maltempo "a tratti" nel Savonese: domenica sera fresca e piovosa, da lunedì lieve calo delle temperature

Questo weekend in provincia di Savona è stato caratterizzato da clima umido, cielo coperto e vento a tratti. Ma che tempo ci aspetterà per la prossima settimana?

Lo abbiamo chiesto ai curatori del sito www.meteorivieraligure.it che annunciano: “Un nuovo fronte in discesa dalla Francia Settentrionale verso l'Italia raggiungerà l'estremo nord ovest italiano attorno alle ore 19-20 di questa sera, con le prime precipitazioni a ridosso delle Alpi Occidentali (con fenomeni nevosi medimente oltre i 1600-1800m in graduale calo).

Le prime precipitazioni sono attese nelle prime ore della notte sull'alta Lombardia (con la nascita di qualche congesto temporalesco in pianura) che potrà dar luogo ad isolati rovesci anche forti con grandine. Sulla Liguria invece continuerà una leggera pioviggine lungo le aree costiere, con piogge via via sempre più corpose ad iniziare dalla notte; i fenomeni più intensi e organizzati sono attesi specialmente sulla Riviera di Levante, ma della durata sole di qualche ora.

Già nella mattinata di Lunedì 18 il maltempo avrà lasciato la Riviera Ligure, Lombardia occidentale ed il Piemonte dove saranno già in atto schiarite.

Nella giornata di lunedì 18 alla saccatura si accompagnerà la presenza di un minimo depressionario al suolo sulle regioni settentrionali, che sarà all'origine dell'insistenza dei fenomeni tra Lombardia centro-orientale e regioni di nord-est, con richiamo di aria fredda che abbasserà progressivamente il limite delle nevicate sulle regioni di nord-est e poi anche lungo la dorsale appenninica settentrionale”.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU