Savona - 20 marzo 2019, 16:12

Savona, oggi la lezione del prof. Carlo Varaldo su "La ceramica medievale"

A partire dalle ore 17 presso il Civico Museo Archeologico

Savona, oggi la lezione del prof. Carlo Varaldo su "La ceramica medievale"

Oggi, alle ore 17, presso il Civico Museo Archeologico, sul Priamàr di Savona, prosegue il Corso di Archeologia dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri, con la lezione del prof. Carlo Varaldo su "La ceramica medievale".

La ceramica è essenziale per datare i muri e i reperti portati alla luce agli scavi archeologici. Va rilevato che solo gli scavi effettuati dall'Istituto Internazionale di Studi Liguri hanno permesso di conoscere l' importante produzione ceramica savonese dal XII al XVI secolo e va altresì rilevato come solo nel Museo Archeologico sia possibile vedere la ceramica prodotta a Savona nel Medio Evo: nel Museo della Ceramica di Palazzo Gavotti sono infatti esposte ceramiche prodotte solo a partire dalla metà del Cinquecento, ma nulla dei secoli precedenti. 

Ma Savona per tutto il Medio Evo fu un importantissimo centro di produzione e di esportazione delle ceramiche: ceramiche sono state ritrovate persino in scavi archeologici in Libano e in Israele, nei territori dei regni cristiani sorti in seguito alle Crociate. Un'occasione da non perdere, quindi, la lezione del corso di Archeologia che si terrà questo mercoledì alle 17 nel Museo Archeologico, sul Priamàr. 

La prossimo lezione, dedicata ancora alla ceramica, si terrà lunedì 25 marzo, ore 17, sempre nel Museo Archeologico, sul Priamàr.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU