Politica - 08 aprile 2019, 16:55

Varazze, si è svolto l'incontro del gruppo parlamentare europeo EFDD sui Fondi Europei: "Grande risorsa spesso sottovalutata"

In sala erano presenti 4 candidati sindaci del Movimento 5 Stelle, Massimo Lanfranco (Varazze), Stefania Scarone (Albisola Superiore), Bruno Paolinelli Devicenzi (Pietra Ligure), Fausto Icardo (Albenga) .

Varazze, si è svolto l'incontro del gruppo parlamentare europeo EFDD sui Fondi Europei: "Grande risorsa spesso sottovalutata"

Nota ufficiale firmata dalle sezioni del Movimento 5 Stelle di Varazze, Albisola, Pietra Ligure e Albenga in merito all'incontro andato in scena a Varazze sulle modalità di accesso ai fondi Europei indirizzato alle PMI ma con approfondimenti anche sui fondi che Regione e Europa possono ottenere:

"Nella mattinata di domenica si è tenuto a Varazze un interessante incontro organizzato dal gruppo parlamentare europeo EFDD sulle modalità di accesso ai fondi Europei indirizzato alle PMI ma con ottimi approfondimenti anche sui fondi che Regione e Europa possono ottenere.

Con un’introduzione dell’europarlamentare Tiziana Beghin (eletta nel 2014 in quota Movimento 5 Stelle) e la lezione del Dott. Boffi ( Europrogettista di Bruxelles che collabora con EFDD) si sono affrontate le varie tipologie di finanziamenti diretti e indiretti a cui si può accedere con progettazioni serie ed organizzate.

In sala erano presenti 4 candidati sindaci del Movimento 5 Stelle, Massimo Lanfranco (Varazze), Stefania Scarone (Albisola Superiore), Bruno Paolinelli Devicenzi (Pietra Ligure), Fausto Icardo (Albenga) .

Nel periodo 2014-2020 i quattro comuni che andranno al voto alla prossima tornata elettorale sono riusciti ad ottenere 750mila euro ( tutti concentrati ad Albenga per un progetto in corso sul torrente Arroscia), un importo decisamente inadeguato per l’importanza di queste aree vista anche l’ampia disponibilità dei fondi a disposizione da Europa e Regione.

E’ pensiero comune dei quattro candidati che le giunte uscenti non abbiano fatto abbastanza per attrarre queste risorse imputando spesso quella che è una carenza di visione e formazione alla difficoltà burocratica nella gestione delle pratiche.

Questa mentalità deve essere superata perché i fondi Europei sono una risorsa imprescindibile per lo sviluppo e la tutela dei nostri territori.

Invece di chiudersi le amministrazioni devono aprirsi e dove possibile agire in modo sinergico per accrescere le proprie competenze passaggio fondamentale per tornare ad essere credibili nel panorama italiano ed europeo".

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU