Attualità - 02 maggio 2019, 12:23

I vigili del fuoco della Granda avranno finalmente un comandante: in arrivo da Savona, è l'ingegner Vincenzo Bennardo

La nomina decorrerà dal prossimo 6 maggio. 50 anni, di Torino, manterrà la reggenza del comando in Liguria. La Granda torna ad avere un comandante dopo 4 anni.

I vigili del fuoco della Granda avranno finalmente un comandante: in arrivo da Savona, è l'ingegner Vincenzo Bennardo

Come era stato anticipato - seppur in maniera non esplicita - lo scorso 4 dicembre 2018, in occasione delle celebrazioni in onore di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco, i pompieri della Granda torneranno finalmente ad avere un comandante.

Si tratta del dirigente superiore ingegner Vincenzo Bennardo, torinese di 50 anni. Bennardo, attualmente comandante provinciale dei vigili del fuoco di Savona, manterrà la reggenza del comando del Ponente ligure ma sarà in primo luogo comandante provinciale a Cuneo. La nomina avrà decorrenza dal prossimo 6 maggio.

La Granda era senza comandante dal 2015. Era infatti reggente il comandante di Torino, ingegner Marco Frezza. Lui stesso, nel corso della cerimonia presso il comando provinciale di corso De Gasperi, aveva auspicato per la Granda l'arrivo di un comandante dedicato. Finalmente nominato. Cuneo è sede di 4 caserme: oltre a quella del capoluogo ci sono quelle di Alba, Mondovì e Saluzzo, un presidio presso l'aeroporto e 16 distaccamenti di volontari. 

Dal 6 maggio ci sarà il tanto atteso comandante. Entrato nel corpo nazionale dei vigili del fuoco nel 1998, dopo un primo incarico a Torino quale funzionario, Bennardo è stato al comando del provinciale di Prato - dal 2011 al 2014 - per poi fare ritorno a Torino dove è stato vice. A Savona è arrivato nel 2017. 

Ha una vasta e variegata esperienza operativa, avendo partecipato attivamente ai soccorsi durante varie calamità, tra cui alluvioni e terremoti. Non solo, ha partecipato, organizzato e diretto più di 20 esercitazioni nel settore Nucleare Biologico Chimico e Radiologico, di protezione civile, gallerie ferroviarie e autostradali, aeroportuali.

E' stato più volte incaricato di gestire la comunicazione per conto del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, intervenendo in varie trasmissioni televisive ed è più volte intervenuto come relatore in molti convegni in tema di sicurezza stradale e ferroviaria. Ha all'attivo molte pubblicazioni sul tema.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU