Attualità - 15 maggio 2019, 08:01

Dopo i temporali schiarite in arrivo, ecco le previsioni Arpal

L’arrivo del nucleo di aria fredda in quota responsabile delle precipitazioni temporalesche, ha provocato anche una diminuzione delle temperature.

Dopo i rovesci temporaleschi delle ultime ore, la Liguria è interessata da schiarite quasi ovunque salvo nubi e qualche piovasco presente sull’estremo Ponente.

Tornando alle precipitazioni che si sono avute a cavallo tra la serata di ieri e la notte la cumulata massima, 27.8 millimetri, è quella registrata ad Albenga Isolabella (Savona).

I venti si sono disposti dai quadranti settentrionali e sono fino a moderati mentre il mare è molto mosso. L’arrivo del nucleo di aria fredda in quota responsabile delle precipitazioni temporalesche, ha provocato anche una diminuzione delle temperature.

Poggio Fearza, stazione a 1845 metri di altezza nel comune di Montegrosso Pian Latte (Imperia) ha raggiunto una minima di -4.8, ma sono da segnalare anche i -1.5 di Monte Settepani (Savona), i -1.3 di Pratomollo (Genova), i 2.1 di Casoni di Suvero (La Spezia).

Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 10.3, Savona Istituto Nautico 10.2, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 8.5 e La Spezia 10.7. 

ECCO LE PREVISIONI:

Oggi mercoledì 15 maggio
Residua instabilità notturna con possibili rovesci o isolati temporali più probabili su Centro-Ponente. In mattinata schiarite anche ampie in particolare a Ponente, tuttavia l'insistenza di un flusso umido nordorientale in quota mantiene condizioni di nuvolosità irregolare con passaggi di nubi medio-alte anche consistenti, in particolare su Centro-Levante. Il calo delle temperature in quota potrà localmente favorire il ritorno della neve sui rilievi alpini e appenninici oltre i 1000-1200 m.

Venti: moderati o forti settentrionali al mattino, in graduale attenuazione e locale rotazione dai quadranti meridionali al pomeriggio.

Mare: in prevalenza poco mosso a Levante, tra poco mosso e mosso a Ponente.

Umidità: su valori medio-bassi.

Segnalazioni di protezione civile: bassa probabilità di temporali forti, vento forte dai quadranti settentrionali.

Domani giovedì 16 maggio

Previsione: In prevalenza soleggiato con temporanei passaggi nuvolosi in particolare a Levante nel pomeriggio e addensamenti di nubi cumuliformi nelle ore più calde sui rilievi, localmente associati a brevi piovaschi o rovesci. In serata locali formazioni di nubi basse su Centro-Ponente.

Venti: in prevalenza deboli a regime di brezza con rinforzi pomeridiani da Sud-Ovest sui capi di Ponente.

Mare: poco mosso.

Umidità: su valori medi.

Segnalazioni di protezione civile: nessuna. 

redazione