/ Attualità

Attualità | 15 maggio 2019, 08:01

Dopo i temporali schiarite in arrivo, ecco le previsioni Arpal

L’arrivo del nucleo di aria fredda in quota responsabile delle precipitazioni temporalesche, ha provocato anche una diminuzione delle temperature.

Dopo i temporali schiarite in arrivo, ecco le previsioni Arpal

Dopo i rovesci temporaleschi delle ultime ore, la Liguria è interessata da schiarite quasi ovunque salvo nubi e qualche piovasco presente sull’estremo Ponente.

Tornando alle precipitazioni che si sono avute a cavallo tra la serata di ieri e la notte la cumulata massima, 27.8 millimetri, è quella registrata ad Albenga Isolabella (Savona).

I venti si sono disposti dai quadranti settentrionali e sono fino a moderati mentre il mare è molto mosso. L’arrivo del nucleo di aria fredda in quota responsabile delle precipitazioni temporalesche, ha provocato anche una diminuzione delle temperature.

Poggio Fearza, stazione a 1845 metri di altezza nel comune di Montegrosso Pian Latte (Imperia) ha raggiunto una minima di -4.8, ma sono da segnalare anche i -1.5 di Monte Settepani (Savona), i -1.3 di Pratomollo (Genova), i 2.1 di Casoni di Suvero (La Spezia).

Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 10.3, Savona Istituto Nautico 10.2, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 8.5 e La Spezia 10.7. 

ECCO LE PREVISIONI:

Oggi mercoledì 15 maggio
Residua instabilità notturna con possibili rovesci o isolati temporali più probabili su Centro-Ponente. In mattinata schiarite anche ampie in particolare a Ponente, tuttavia l'insistenza di un flusso umido nordorientale in quota mantiene condizioni di nuvolosità irregolare con passaggi di nubi medio-alte anche consistenti, in particolare su Centro-Levante. Il calo delle temperature in quota potrà localmente favorire il ritorno della neve sui rilievi alpini e appenninici oltre i 1000-1200 m.

Venti: moderati o forti settentrionali al mattino, in graduale attenuazione e locale rotazione dai quadranti meridionali al pomeriggio.

Mare: in prevalenza poco mosso a Levante, tra poco mosso e mosso a Ponente.

Umidità: su valori medio-bassi.

Segnalazioni di protezione civile: bassa probabilità di temporali forti, vento forte dai quadranti settentrionali.

Domani giovedì 16 maggio

Previsione: In prevalenza soleggiato con temporanei passaggi nuvolosi in particolare a Levante nel pomeriggio e addensamenti di nubi cumuliformi nelle ore più calde sui rilievi, localmente associati a brevi piovaschi o rovesci. In serata locali formazioni di nubi basse su Centro-Ponente.

Venti: in prevalenza deboli a regime di brezza con rinforzi pomeridiani da Sud-Ovest sui capi di Ponente.

Mare: poco mosso.

Umidità: su valori medi.

Segnalazioni di protezione civile: nessuna. 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium