Politica - 18 maggio 2019, 10:00

Elezioni Quiliano: continua a Montagna il tour di incontri di Progetto Comune

Lunedì 20 Maggio alle ore 20.45 appuntamento del candidato sindaco Nicola Isetta e della sua squadra presso la Società Mutuo Soccorso di Montagna.

Continua il Tour di incontri pubblici della Lista Civica di Progetto Comune per la presentazione dei Candidati e del Programma Elettorale. 

Lunedì 20 Maggio 2019 alle ore 20.45 presso la Società Mutuo Soccorso di Montagna. Oltre a presentare i Componenti della Lista e il Programma Elettorale nell’incontro verranno affrontati anche i temi di particolare interesse di Montagna.

"Il nostro nuovo Programma Elettorale si ispira ai seguenti principi: - ripartire e dare dinamicità all’Amministrazione della nostra comunità; - porre in atto politiche di attenzione e crescita per tutto il territorio comunale, di Quiliano, Valleggia, Cadibona, Montagna, Roviasca e frazioni limitrofe; - garantire un’Amministrazione autorevole ed indipendente, capace di un ruolo protagonista, che conduca gli interessi della nostra comunità nelle politiche comprensoriali e nei confronti degli Enti sovraordinati; - un’Amministrazione che con indirizzi progettuali certi, nuove idee e nuove energie, sappia ricercare risorse finanziarie extracomunali; - uno sviluppo dei diversi settori con una attenzione integrata ad azioni ambientalmente sostenibili" spiega il candidato sindaco Nicola Isetta.

"Tra i punti dello sviluppo polisettoriale poniamo il tema del rilancio agricolo - dice Isetta - Quiliano ha una sua tradizione rurale soprattutto nel territorio caratterizzato dalla morfologia collinare-montana. Riscontriamo sul territorio la volontà di nuove realtà di sviluppo, soprattutto legate alle fasce più giovani della popolazione, che insieme alle aziende agricole, già presenti sul territorio, dovranno essere incentivate e aiutate. Anche attraverso l’incentivazione di pratiche di recupero di aree ex agricole, progetti di formazione per gli agricoltori, il riaccorpamento delle superfici fondiarie e la ricerca di fondi. In questo contesto riteniamo opportuno avviare un progetto di sviluppo economico / turistico di outdoor. In altri comuni limitrofi al nostro è iniziato e si è sviluppato, ormai da anni. Pensiamo che finalmente anche Quiliano debba avere un ruolo importante in questa rete, possedendo tutte le caratteristiche di territorio e di struttura sentieristica".

"Il risultato finale della variante del piano urbanistico comunale ha fortemente penalizzato e vincolato le nostre realtà frazionali. E’ necessaria la valorizzazione e una miglior vivibilità dei centri storici e dei nuclei rurali, tra cui quello di Montagna. Anche per favorire una maggior cura dell’entroterra, con il suo grande patrimonio boschivo, rurale ed agricolo e cercando di assicurare una presenza umana atta a presidiare un paesaggio agricolo vasto e caratteristico - continua - Il dato politico amministrativo da interpretare è quello di scelte funzionali alla rivitalizzazione delle frazioni alte. . E’ necessaria la valorizzazione e una miglior vivibilità dei centri storici e dei nuclei rurali, tra cui quelli di Montagna, per promuovere anche un recupero possibile. Anche per favorire una maggior cura dell’entroterra cercando di assicurare una presenza umana atta a presidiare un paesaggio agricolo vasto e caratteristico".

"Riteniamo necessario avviare un programma di cofinanziamento per la viabilità minore, come le strade vicinali, in collaborazione con i privati e/o proprietari frontisti. Altresì diventa ormai necessario affrontare il tema della regimazione delle acque in particolar modo nelle realtà frazionali e con una costante manutenzione delle cunette. Tra le iniziativi più rilevanti su Montagna si evidenzia: la realizzazione del parcheggio dei Cerri, lo studio realizzativo della problematica degli allacciamenti fognari delle località ancora non allacciate al depuratore, la manutenzione della strada tra via Lanrosso Sup. e Via Cervaro; verifica e interventi sui muri di sostegno lungo la strada Comunale e integrazione guard rail" conclude il candidato alla poltrona da primo cittadino quilianese.

CSPE