ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 18 maggio 2019, 10:00

Elezioni Quiliano: continua a Montagna il tour di incontri di Progetto Comune

Lunedì 20 Maggio alle ore 20.45 appuntamento del candidato sindaco Nicola Isetta e della sua squadra presso la Società Mutuo Soccorso di Montagna.

Elezioni Quiliano: continua a Montagna il tour di incontri di Progetto Comune

Continua il Tour di incontri pubblici della Lista Civica di Progetto Comune per la presentazione dei Candidati e del Programma Elettorale. 

Lunedì 20 Maggio 2019 alle ore 20.45 presso la Società Mutuo Soccorso di Montagna. Oltre a presentare i Componenti della Lista e il Programma Elettorale nell’incontro verranno affrontati anche i temi di particolare interesse di Montagna.

"Il nostro nuovo Programma Elettorale si ispira ai seguenti principi: - ripartire e dare dinamicità all’Amministrazione della nostra comunità; - porre in atto politiche di attenzione e crescita per tutto il territorio comunale, di Quiliano, Valleggia, Cadibona, Montagna, Roviasca e frazioni limitrofe; - garantire un’Amministrazione autorevole ed indipendente, capace di un ruolo protagonista, che conduca gli interessi della nostra comunità nelle politiche comprensoriali e nei confronti degli Enti sovraordinati; - un’Amministrazione che con indirizzi progettuali certi, nuove idee e nuove energie, sappia ricercare risorse finanziarie extracomunali; - uno sviluppo dei diversi settori con una attenzione integrata ad azioni ambientalmente sostenibili" spiega il candidato sindaco Nicola Isetta.

"Tra i punti dello sviluppo polisettoriale poniamo il tema del rilancio agricolo - dice Isetta - Quiliano ha una sua tradizione rurale soprattutto nel territorio caratterizzato dalla morfologia collinare-montana. Riscontriamo sul territorio la volontà di nuove realtà di sviluppo, soprattutto legate alle fasce più giovani della popolazione, che insieme alle aziende agricole, già presenti sul territorio, dovranno essere incentivate e aiutate. Anche attraverso l’incentivazione di pratiche di recupero di aree ex agricole, progetti di formazione per gli agricoltori, il riaccorpamento delle superfici fondiarie e la ricerca di fondi. In questo contesto riteniamo opportuno avviare un progetto di sviluppo economico / turistico di outdoor. In altri comuni limitrofi al nostro è iniziato e si è sviluppato, ormai da anni. Pensiamo che finalmente anche Quiliano debba avere un ruolo importante in questa rete, possedendo tutte le caratteristiche di territorio e di struttura sentieristica".

"Il risultato finale della variante del piano urbanistico comunale ha fortemente penalizzato e vincolato le nostre realtà frazionali. E’ necessaria la valorizzazione e una miglior vivibilità dei centri storici e dei nuclei rurali, tra cui quello di Montagna. Anche per favorire una maggior cura dell’entroterra, con il suo grande patrimonio boschivo, rurale ed agricolo e cercando di assicurare una presenza umana atta a presidiare un paesaggio agricolo vasto e caratteristico - continua - Il dato politico amministrativo da interpretare è quello di scelte funzionali alla rivitalizzazione delle frazioni alte. . E’ necessaria la valorizzazione e una miglior vivibilità dei centri storici e dei nuclei rurali, tra cui quelli di Montagna, per promuovere anche un recupero possibile. Anche per favorire una maggior cura dell’entroterra cercando di assicurare una presenza umana atta a presidiare un paesaggio agricolo vasto e caratteristico".

"Riteniamo necessario avviare un programma di cofinanziamento per la viabilità minore, come le strade vicinali, in collaborazione con i privati e/o proprietari frontisti. Altresì diventa ormai necessario affrontare il tema della regimazione delle acque in particolar modo nelle realtà frazionali e con una costante manutenzione delle cunette. Tra le iniziativi più rilevanti su Montagna si evidenzia: la realizzazione del parcheggio dei Cerri, lo studio realizzativo della problematica degli allacciamenti fognari delle località ancora non allacciate al depuratore, la manutenzione della strada tra via Lanrosso Sup. e Via Cervaro; verifica e interventi sui muri di sostegno lungo la strada Comunale e integrazione guard rail" conclude il candidato alla poltrona da primo cittadino quilianese.

CSPE

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium