Politica - 27 maggio 2019, 20:15

Elezioni Albenga: si va al ballottaggio Calleri-Tomatis (VIDEO)

Tra 15 giorni la sfida finale tra i due candidati che hanno collezionato più voti dopo la prima tornata. Tra di loro il terzo candidato, Diego Distilo, che potrebbe rappresentare l'ago della bilancia.

Albenga va a ballottaggio, ipotesi che in realtà si immaginava già da tempo, ma che con l'esito delle europee sembrava un po' meno certa. Il risultato delle europee non si è trasposto completamente sulla scheda delle comunali, confermando che alle comunali si vota per le persone più che per il simbolo.

Quella di oggi è stata una lunga maratona elettorale con i risultati che sono arrivati sezione dopo sezione e hanno lanciato i candidati, appostati ai vari point, in conti fatti calcolatrice alla mano (di solito quella del telefono).

Le percentuali dovrebbero vedere Gerolamo Calleri (candidato di centrodestra) al 42,83%. Riccardo Tomatis (candidato di centrosinistra ) al 38,87%, Distilo al 9,88% e Icardo (M5S) 5,75%. 

L'idea dei due "sfidanti" che hanno raccolto più voti oggi è simile: valutare i risultati ottenuti, capire le sezioni nelle quali si è stati più forti, quelle meno, e lavorare intensamente sul territorio. Tra di loro il terzo candidato, Diego Distilo, che potrebbe essere l'ago della bilancia in questa "sfida".

Ecco allora che si vocifera di telefonate già arrivate a Distilo o ancora da fare, per valutare possibili alleanze e accordi.

Naturalmente tutti smentiscono per il momento e "non ci abbiamo ancora pensato. per ora valutiamo i risultati e pensiamo a lavorare" è la risposta ufficiale che va per la maggiore.

Di certo ci sono le due settimane di corsa verso il ballottaggio che decreterà il nuovo sindaco della Città delle Torri.

Mara Cacace