Sanità - 28 maggio 2019, 15:48

Savona, i "sogni" degli studenti del Ferraris Pancaldo illuminano le pareti del reparto psichiatrico (FOTO e VIDEO)

Una cinquantina di opere raffiguranti i sogni degli studenti della classe 2E e 3E dell'indirizzo grafico dell'istituto Ferraris Pancaldo di Savona sono state esposte sulle pareti del Servizio Psichiatrico di diagnosi e cura dell’Ospedale San Paolo di Savona.

Una cinquantina di opere raffiguranti i sogni degli studenti della classe 2E e 3E dell'indirizzo grafico dell'istituto Ferraris Pancaldo di Savona sono state esposte sulle pareti del Servizio Psichiatrico di diagnosi e cura dell’Ospedale San Paolo di Savona.

Questo pomeriggio il dottor Barisone e la dott.ssa Repetti, hanno esposto il progetto di collaborazione con l'istituto savonese, scuola con cui il reparto ha già collaborato promuovendo incontri nelle classi con i ragazzi.

 La collaborazione è stata resa possibile grazie al lavoro svolto all’interno della scuola dagli insegnanti Prof.ssa Elena Rossi e dal Prof. Giannotti con l’autorizzazione e il sostegno del dirigente Alessandro Gozzi.

Il progetto è stato quello di allestire il corridoio del reparto e gli spazi comuni con la creazione di disegni realizzati dai ragazzi. Il tema individuato dagli alunni è stato quello del sogno.

Il senso è stato quello realizzare qualcosa di bello per i pazienti (interfaccia con il proprio mondo interiore ma anche con la realtà esterna), ma anche di usare questa collaborazione per iniziare a parlare delle tematiche del disagio psicologico.

Il sogno, la progettualità, la speranza accomunano i pazienti e i ragazzi, forse troppo poco gli operatori che dovrebbero tornare a sognare e pensare. Uno stimolo che trasformi un "non luogo", cioè uno spazio senza funzione simbolica e identitaria, in un luogo in cui ci si possa identificare/differenziare e ritrovarsi/perdersi.

“E’ riconosciuto da tempo il potenziale comunicativo dell’arte, che utilizza le valenze positive dell’espressività come intervento di aiuto e sostegno in situazioni di disagio e dolore – commenta il Dott. Paolo Cavagnaro, Commissario straordinario ASL2 – ringraziamo per questo gli Studenti dell’Istituto Ferraris Pancaldo, che con le loro opere rendono più accoglienti ambienti legati a situazioni di malattia e sofferenza, ma soprattutto alla cura e al recupero dei nostri pazienti".

Roberto Giannotti, docente di disegno del Ferraris Pancaldo:

 

 Il dirigente scolastico dell'Istituto Ferraris Pancaldo Alessandro Gozzi:

 Paolo Cavagnaro, commissario straordinario Asl2 Savonese:

Luciano Parodi