ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 28 maggio 2019, 15:48

Savona, i "sogni" degli studenti del Ferraris Pancaldo illuminano le pareti del reparto psichiatrico (FOTO e VIDEO)

Una cinquantina di opere raffiguranti i sogni degli studenti della classe 2E e 3E dell'indirizzo grafico dell'istituto Ferraris Pancaldo di Savona sono state esposte sulle pareti del Servizio Psichiatrico di diagnosi e cura dell’Ospedale San Paolo di Savona.

Savona, i "sogni" degli studenti del Ferraris Pancaldo illuminano le pareti del reparto psichiatrico (FOTO e VIDEO)

Una cinquantina di opere raffiguranti i sogni degli studenti della classe 2E e 3E dell'indirizzo grafico dell'istituto Ferraris Pancaldo di Savona sono state esposte sulle pareti del Servizio Psichiatrico di diagnosi e cura dell’Ospedale San Paolo di Savona.

Questo pomeriggio il dottor Barisone e la dott.ssa Repetti, hanno esposto il progetto di collaborazione con l'istituto savonese, scuola con cui il reparto ha già collaborato promuovendo incontri nelle classi con i ragazzi.

 La collaborazione è stata resa possibile grazie al lavoro svolto all’interno della scuola dagli insegnanti Prof.ssa Elena Rossi e dal Prof. Giannotti con l’autorizzazione e il sostegno del dirigente Alessandro Gozzi.

Il progetto è stato quello di allestire il corridoio del reparto e gli spazi comuni con la creazione di disegni realizzati dai ragazzi. Il tema individuato dagli alunni è stato quello del sogno.

Il senso è stato quello realizzare qualcosa di bello per i pazienti (interfaccia con il proprio mondo interiore ma anche con la realtà esterna), ma anche di usare questa collaborazione per iniziare a parlare delle tematiche del disagio psicologico.

Il sogno, la progettualità, la speranza accomunano i pazienti e i ragazzi, forse troppo poco gli operatori che dovrebbero tornare a sognare e pensare. Uno stimolo che trasformi un "non luogo", cioè uno spazio senza funzione simbolica e identitaria, in un luogo in cui ci si possa identificare/differenziare e ritrovarsi/perdersi.

“E’ riconosciuto da tempo il potenziale comunicativo dell’arte, che utilizza le valenze positive dell’espressività come intervento di aiuto e sostegno in situazioni di disagio e dolore – commenta il Dott. Paolo Cavagnaro, Commissario straordinario ASL2 – ringraziamo per questo gli Studenti dell’Istituto Ferraris Pancaldo, che con le loro opere rendono più accoglienti ambienti legati a situazioni di malattia e sofferenza, ma soprattutto alla cura e al recupero dei nostri pazienti".

Roberto Giannotti, docente di disegno del Ferraris Pancaldo:

 

 Il dirigente scolastico dell'Istituto Ferraris Pancaldo Alessandro Gozzi:

 Paolo Cavagnaro, commissario straordinario Asl2 Savonese:

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium