Attualità - 29 maggio 2019, 15:12

Quiliano, la fattoria didattica di San Pietro in Carpignano in concessione per sei anni

Si è aggiudicata la concessione l'associazione gli “Amici del Corbezzolo di Savona” che curerà anche un doposcuola rivolto ai bimbi dai 4 ai 12 anni. Durante l'estate sarà effettuato un campo solare, ad indirizzo agricolo-ambientale.

Quiliano, la fattoria didattica di San Pietro in Carpignano in concessione per sei anni

Per sei anni la fattoria didattica presente all’interno del parco di San Pietro in Carpignano sarà gestita dall’associazione Amici del Corbezzolo di Savona.

Questa l’ultima deliberazione prima della fine del mandato della giunta dell’ex sindaco quilianese Alberto Ferrando, che hanno affidato così la gestione all’unico concorrente che potrà cosi usufruire dei terreni comunali (superiore a circa 6200 metri quadrati di terreno a fasce) e dei locali al secondo piano dell’adiacente “casa gialla”.

La fruibilità pubblica delle aree sarà quindi un valore aggiunto all’intera area del Parco di San Pietro e per ottenere una adeguata manutenzione dei terreni è stato necessario individuare un’attività in grado di sostenersi economicamente senza influire sull’accessibilità pubblica coerente con la vocazione naturalistica e turistica. All’interno del lotto in concessione verrà creato un percorso “didattico”, dove verranno posizionate delle strutture in legno che ospiteranno animali della fattoria come asini, capre, pecore, galline e il percorso sarà fruibile gratuitamente.

Le strutture in legno saranno di dimensioni adeguate e dignitose per poter ospitare gli animali. Le costruzioni saranno amovibili e potranno essere rimosse senza alcun impatto a livello ambientale e ogni struttura necessiterà di uno spazio esterno recintato adibito a pascolo.

Verrà creata una zona dedicata alla coltivazione di piante da frutto, alla coltivazione di piante aromatiche tipiche, alla creazione di un orto didattico e verranno messi a dimora alberi di ulivo, albicocca, agrumi nella parte sovrastante la “casa gialla”.

Gli Amici del Corbezzolo di Savona cureranno un doposcuola rivolto ai bimbi dai 4 ai 12 anni e durante l'estate sarà effettuato un campo solare, ad indirizzo agricolo-ambientale.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU