Attualità - 08 giugno 2019, 16:00

Un'esperienza memorabile in Lituania per gli studenti del liceo "Issel" di Finale Ligure

Il progetto Erasmus + “Tourist attractions of our region” ha coinvolto l'istituto finalese, una scuola della Repubblica ceca, una della Slovacchia ed una lituana

Un'esperienza memorabile in Lituania per gli studenti del liceo "Issel" di Finale Ligure

Sette alunni e due insegnanti del Liceo "Arturo Issel" di Finale Ligure  hanno appena trascorso  una settimana in Lituania per concludere il progetto Erasmus + “Tourist attractions of our region” che ha coinvolto l'istituto finalese, una scuola della Repubblica ceca, una della Slovacchia ed una Lituana.

Il liceo "Issel" ha ospitato per primo le delegazioni straniere a marzo del 2018, lo scorso giugno è stata la volta della scuola di Ceske Budejovice, nella Boemia del Sud, seguita dalla scuola di Bratislava ad ottobre.

Ogni scuola ha individuato quindici siti di interesse turistico, naturalistico o artistico-storico, studiandoli in loco e producendo lavori multimediali. Ogni scuola ha contribuito alla realizzazione di un sito web comune,  una mappa multimediale ed un opuscolo, in lingua inglese.

I ragazzi delle diverse nazionalità, come nei precedenti incontri, hanno  avuto l’opportunità di  conoscere e condividere tradizioni, culture diverse, confrontare i corsi di studio delle varie scuole e soprattutto stringere nuove amicizie o consolidarne.

Il progetto ha offerto anche una proficua opportunità di aggiornamento agli insegnanti che, come gli alunni,  hanno potuto conoscere  realtà scolastiche diverse e stringere amicizie con i colleghi stranieri.

Respirare l’atmosfera medievale di Finalborgo con i suoi castelli, navigare lungo il fiume Moldava in Repubblica Ceca, rivivere un passato romantico nel castello di Bojnice in Slovacchia, o camminare sulle dune di Nida in Lituania sono ricordi che i ragazzi porteranno nel cuore per la vita.

Ricordiamo infine che il Liceo Statale "Arturo Issel" di Finale offre i seguenti percorsi formativi: 

 

·         Liceo Scientifico

·         Liceo Scientifico Potenziato

·         Liceo Linguistico

·         Liceo delle Scienze Umane

·         Liceo Economico Sociale

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Monica Carretto, ha consegnato alla Provincia di Savona la proposta del:

Liceo Classico della Comunicazione e Nuovi Linguaggi, una attualissima piattaforma per forgiare i professionisti dell'informazione (e non solo dell'informazione) di domani.

 

 

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU